La Filovia Torino-Rivoli (1955-1979) e il CTREA

La seconda edizione del libro di Giovanni Zampa che narra la storia del mitico filobus rosso che ha percorso corso Francia per un quarto di secolo

La Filovia Torino - Rivoli (1955-1979) e il CTREA”, di Giovanni Zampa, è un volume edito da Alzani (Pinerolo, 2017) che ricostruisce in 302 pagine la storia della Filovia Torino - Rivoli, in funzione dal 1955 al 1979, e del Consorzio Torino Rivoli Esercizi Autofilotranviari (CTREA).


Questo libro benemerito è nato dall’entusiasmo di un ricercatore dilettante ed è stato portato a termine malgrado le carenze della documentazione archivistica ufficiale: l’autore Giovanni Zampa (Torino, 1955), infatti, è laureato in matematica e docente di Matematica e Informatica. Vive a Collegno e si dichiara convinto utilizzatore dei mezzi di trasporto pubblico, tanto da appassionarsi alle ricerche sul funzionamento dei veicoli utilizzati e da approfondirne la storia, anche come socio della Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) e della Associazione FerAlp Team che cura la manutenzione, la gestione e l’organizzazione del Museo del Trasporto Ferroviario attraverso le Alpi “FerAlp” di Bussoleno.



Il libro di Giovanni Zampa, già pubblicato nel 2016, sempre da Alzani, appare ora in una seconda edizione, ampliata e arricchita di nuove immagini e documenti. Si apre con la descrizione del territorio, la storia dei trasporti che hanno preceduto la filovia, tra cui la tranvia designata con il poco rassicurante soprannome di “tritatutto”, la genesi della moderna filovia, le strutture della tranvia ancora esistenti e una tavola cronologica. Segue la descrizione dell’impianto filoviario, la ricostruzione delle linee che collegavano Torino con Rivoli, con Collegno e con Grugliasco, con i loro schemi, percorsi ed orari, e degli altri servizi, ovvero le linee automobilistiche e il trasporto di carri ferroviari.


Si parla poi del materiale mobile, filobus, autobus, trattori e carrelli stradali, mezzi di servizio, e dei documenti di viaggio e tariffe.


Un capitolo molto interessante è quello dedicato al personale in servizio, dove sono riportate anche interviste a persone ancora viventi, dipendenti del Consorzio ed ex-utenti, che forniscono un quadro vissuto della “vita” della filovia ad integrazione delle nozioni fornite dai documenti. Sono  prese in esame l’evoluzione  del Consorzio e la sede di Regina Margherita. 


Il libro si conclude con 14 appendici a carattere tecnico, riguardanti l’alimentazione elettrica, gli scambi, l’avviamento e la frenatura, i circuiti a 600 V e a 1.200 V, le Officine Viberti, ecc.


In questa nuova edizione sono riportate le presentazioni apparse nella prima tiratura, di Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino (agosto 2015), di Franco Dessì, sindaco di Rivoli (novembre 2015), di Francesco Casciano, sindaco di Collegno (novembre 2015), di Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (settembre 2015) e di Roberto Cambursano, Presidente ATTS (dicembre 2015). E mi piace concludere proprio con quest’ultima presentazione, scritta da un appassionato cultore degli studi sul trasporto pubblico, che bene esprime la validità e il pregio della difficile ricerca esposta nel libro: «Un lavoro titanico, quello dell’amico Professor Giovanni Zampa, che presenta in questo corposo volume la storia del mitico filobus rosso che ha percorso Corso Francia per un quarto di secolo e che, nonostante abbia cessato il servizio nell’ormai lontano 1979, è ancora vivo nella memoria di molti cittadini torinesi nonché di quelli di Rivoli, Collegno e Grugliasco.


Un lavoro frutto di anni di ricerche bibliografiche e di sopralluoghi negli archivi comunali e delle aziende di servizi pubblici, di colloqui con ex-dipendenti dell’azienda di trasporto (il CTREA) e con ex-utenti, che ha permesso all’autore di ricostruire minuziosamente tutti gli aspetti del servizio: i veicoli, il modello di esercizio, gli impianti fissi, i fabbricati , il personale… il tutto corredato da un gran numero di immagini, tabelle, documenti spesso inediti.


Anche a nome dell'Associazione Torinese Tram Storici, di cui l’autore è socio, rivolgo a Giovanni Zampa i complimenti per un’opera che, incrementando la conoscenza della storia del trasporto pubblico, contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale di Torino, Rivoli, Collegno e Grugliasco».

 

Giovanni Zampa

La Filovia Torino-Rivoli (1955-1979) e il CTREA, 2a edizione,

Alzani – Pinerolo – 2017 - € 25:00.

Chi è interessato può contattare direttamente l'autore all'indirizzo: zampa.libro@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2017