Torino, al via la prima edizione di Torino Taking Care

Presso l'Arsenale della Pace in Piazza Borgo Dora 61 un convegno per il diritto alla salute accessibile per tutti

Sabato 10 Giugno ha avuto luogo la prima edizione della manifestazione Torino Taking Care, importante appuntamento sulla salute e sulla prevenzione. L'evento è stato rivolto a tutti i cittadini, senza distinzione sociale alcuna, affinchè potessero venire a stretto contatto con il parere di medici ed esperti del settore del benessere e della salute.

La giornata è stata scandita da un fitto calendario di eventi, tra i quali convegni, attività pratiche e laboratori, dimostrazioni e consulenze completamente gratuite tenute da importanti e stimati professionisti medico sanitari. Il tutto nell'ottica di una giornata completamente dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute.

L'evento è stato pensato a misura di famiglie, con la presenza di spazi dedicati ai bambini. Torino Taking Care si prefigge quindi l'obiettivo di rendere il diritto alla salute accessibile per tutti: un vero e proprio diritto sociale.

Teatro di questo evento, destinato senz'altro a diventare uno degli appuntamenti fissi nel calendario degli eventi cittadini futuri, l'Arsenale della Pace di Piazza Borgo Dora 61 che, come racconta il fondatore del Serming Ernesto Olivero, "abbiamo sposato da subito con molto entusiamo questo progetto. Lo scopo primario del Serming è stato sempre quello di dare qualcosa ai meno fortunati. Il fatto di averci scelto come location per un'evento così importante è per noi motivo di grande orgoglio".

Come ci spiega Federica Miraglia, presidente dell'organizzazione Gineceo e organizzatrice dell'evento in collaborazione con SGI, Società Generale dell'Immagine: " L'idea di Torino Taking Care è nata per permettere a tutti di venire a contatto con una corretta informazione circa la prevenzione della propria salute.

All'evento sono presenti 150 professionisti tra medici e sanitari a disposizione dei cittadini, di qualsiasi fascia sociale. Lo scopo dell'evento è quello di allargare il concetto di offerta sanitaria sociale, accessibile a tutti.

Ciò però non deve portare ad una "medicalizzazione" dei cittadini, ma ad una consapevolezza più professionale di quelle che possono essere eventuali patologie che, spesse volte, vengono ignorate del tutto a discapito di diasogni fai da te con notizie mal comprese attraverso la Rete e senza il parere di un vero professionista del settore.

La salute è un diritto universale e deve essere accessibile a tutti, senza distinzione alcuna. E Torino Taking Care è nato proprio con questo primario obiettivo".

La giornata è stata patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, Gineceo, Città di Torino, ASL Città di Torino, Città della Salute e della Scienza di Torino, Marina Militare. Civico20News è stato orgoglioso media patner di questo importante evento.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2017