“Incontro alla notte”, al Monumentale di Torino

Il tour all’interno del Cimitero generale, proposto dal C.A.U.S. (Centro Arti Umoristiche e Satiriche), inizia dopo la chiusura serale

“Incontro alla notte” è il titolo del tour all’interno del Cimitero Monumentale di Torino, presentato dal C.A.U.S. (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) di Torino, con inizio dopo la chiusura serale. Il C.A.U.S., da sempre alla ricerca di un nuovo modo di valorizzare le bellezze del cimitero Monumentale, già da anni ideatore dei percorsi nuovi e insoliti di scoperta dell’arte e dei simboli ivi nascosti, vuole proporre alla cittadinanza questo nuovo Tour all’interno del Cimitero generale che inizia dopo la chiusura serale al pubblico del cimitero stesso.


Propone un percorso per scoprire la vita che va a dormire e quella che si risveglia, mentre le ombre della sera si allungano e vanno a morire sui neri marmi delle sepolture. Animali diurni e notturni del Monumentale che si muovono e s’incrociano verso il crepuscolo, rispettosi gli uni degli altri in un naturale cambio della guardia sul territorio del maggiore camposanto subalpino.


Immobili, freddi e imbiancati restano gli altri animali, quelli in scultura, che adornano le tombe di numerosissime inumazioni.


Così, in questo meraviglioso zoo a cielo aperto, natura e arte si sfidano in un duello senza vincitori né vinti, restando in perenne competizione tra simbolismo e superstizione, giorno e notte, vita e morte.


Gatti neri, cornacchie, gufi, ragni, pipistrelli e falene vivono padroni incontrastati della tarda serata funerea; poi ancora bruchi, zanzare, mosche, lucertole, larve e varia altra natura ogni sera rientrano nei loro nascondigli dopo una giornata d’intenso lavoro. 


Altri animali, quelli statuari, silenziosamente immobili , fanno la guardia ininterrotta all’Aldilà, osservando  l’alternarsi dei giorni e delle notti in una dimensione senza tempo: scarabei, serpenti, rane, topi,  farfalle testa di morto, cani, testuggini, api, uccelli di ogni sorta, mostri, draghi e  altro oscuro bestiario.


Il tour proseguirà con la scoperta delle dimore di alcuni animali: nidi, ragnatele, buchi, tumuli nel terreno, tane nei fusti degli alberi, fessure dei muri di tombe, loculi vuoti dei sotterranei , vasi di fiori e lumini votivi.


Un accenno solo verbale agli insetti che vivono di decomposizione umana, quelli che divorano legno e vestiti e tante altre curiosità a conclusione della passeggiata più noir che Torino possa offrire.


L’incontro serale al Monumentale è stato fissato per martedì 20 giugno, alle ore 18:30 davanti all’ingresso principale di corso Novara. Termina alle 21.


La visita sarà condotta dall’umorista Raffaele Palma, ideatore del C.A.U.S., affiancato dall’esperto veterinario dottor Giovanni Marietta Odone.


Si replica il 6 luglio, alla stessa ora.

 

“Incontro alla notte” - Tour all’interno del Cimitero Monumentale di Torino

Appuntamento martedì 20 giugno, alle ore 18:30/18.45, davanti all’ingresso principale di corso Novara. Termina alle 21.

Durata due ore circa - Ingresso gratuito

Necessaria prenotazione mail info@caus.it con i dati degli iscritti (nome, cognome, cellulare e mail) - Informazioni: 3396057369

 

C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche

e-mail: info@caus.it

web: http://www.caus.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2017