“1930: il soggiorno di Umberto di Savoia, Principe di Piemonte, a Forno Alpi Graie”, a Groscavallo (Torino)

La mostra, curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce, si terrà nell’ex cappella di N.S. del Suffragio, a Forno Alpi Graie, dal 1° al 28 luglio

Il ricordo dei giorni trascorsi da Umberto di Savoia a Forno Alpi Graie, estrema frazione di Groscavallo (in Val Grande di Lanzo), si rinnova quest’anno con la riapertura della mostra “1930: il soggiorno di Umberto di Savoia, Principe di  Piemonte, a Forno Alpi Graie”, curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce.

L’esposizione, allestita nell’antica cappella di Nostra Signora del Suffragio recentemente restaurata (sulla piazza del paese), ripercorre i preparativi, l’attesa e la presenza a Forno, nell’estate del 1930, di Umberto di Savoia, allora Principe di Piemonte e poi ultimo Re d’Italia. Sono anche rievocate le altre visite del Principe Ereditario nella Val Grande di Lanzo, con soste a Cantoira, Chialamberto e Groscavallo.

La mostra – già proposta nella scorsa estate – è oggi nuovamente riallestita, forte del successo ottenuto e delle richieste pervenute. Nell’occasione è anche corredata da un ricco catalogo, che raccoglie tutto il materiale esposto, realizzato da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce, curatori della mostra stessa.

L’allestimento, composto da quattordici grandi pannelli, presenta fotografie, cartoline, cimeli e documenti che illustrano l’arrivo e la permanenza del Principe e del 92° Reggimento Fanteria “Basilicata”, di cui era colonnello comandante. Il reggimento, di stanza nella caserma Montegrappa a Torino, aveva raggiunto l’alta Val Grande per svolgervi le annuali esercitazioni militari, che si conclusero poi al Col San Giovanni (Viù).

Le immagini si possono suddividere essenzialmente in due gruppi: da una parte le fotografie che raffigurano il Principe di Piemonte in mezzo alla popolazione festante che gli tributa entusiastiche manifestazioni di affetto, dall’altra i momenti relativi al campo militare e alle esercitazioni svolte alle alte quote dei soprastanti valloni di Sea e della Gura.

L’allestimento espositivo è della Società Storica delle Valli di Lanzo su proposta degli Amici di Forno Alpi Graie; con il supporto dell’Albergo Savoia di Forno Alpi Graie e dell’Istituto del Chiosèt;  in collaborazione con il Comune di Groscavallo, la Delegazione del Piemonte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, e Vivant - Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico nobiliari.

Questa mostra prelude poi un’altra nuova, prossima mostra – un naturale proseguimento – che sarà inaugurata il 29 luglio: Il Principe in copertina. Umberto di Savoia, nelle Valli di Lanzo e in  Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942), con relativo catalogo.

Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO), ex cappella di N.S. del Suffragio

1 - 28 luglio 2017

Inaugurazione e presentazione del catalogo:

1930: il soggiorno di Umberto di Savoia, Principe di  Piemonte, a Forno Alpi Graie

n.1 della nuova collana “Stille”, Società Storica delle Valli di Lanzo, 32 pagine, 56 illustrazioni

sabato 1 luglio 2017, ore 15

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2017