La stampa fotografa un’epoca a Palazzo Madama

Scatti che raccontano 150 anni di storia giornalistica - Mostra prorogata al 26 giugno

Il 9 febbraio 2017, La Stampa ha compiuto 150 anni. In occasione di questo importante anniversario, Palazzo Madama ospita l’evento La Stampa fotografa un’epoca, una mostra in cui, con quasi 500 fotografie, si documenta la nascita e lo sviluppo di questa importante testata giornalistica. Nata a Torino nel 1867, LA STAMPA ha saputo indirizzare i suoi lettori verso un mondo futuribile ma conservando, al contempo, uno strettissimo legame con il passato e con il proprio territorio.

La mostra è allestita nella suggestiva cornice della Corte Medievale, cuore di Palazzo Madama e luogo ideale - con la sua commistione di epoche e di stili - per accompagnare il visitatore in un percorso storico dei suoi 150 anni, ancora visitabile fino al 26 giugno 2017.

Attraverso una selezione di 500 fotografie e documenti, provenienti dall’archivio storico del giornale, sarà possibile rivivere temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato un secolo e mezzo di storia.

Le tante testimonianze in mostra, attentamente selezionate dall’Art Director de La Stampa e curatrice dell’esposizione, Cynthia Sgarallino, comprendono fotografie originali e documenti dell’archivio storico: alcune con annotazioni storiche, altre ritoccate a tempera e matita, come si faceva prima di Photoshop, altre ancora sgualcite o incurvate.

La mostra si articola in 13 sezioni, seguendo un ordine tematico: LavoroSvagoTerza Pagina, Torino, Terrorismo, Moda, Diritti, Solidarietà, Migrazioni, Conflitti, Mondo, Sport.

Ad accompagnare le immagini in mostra, un’ampia selezione di prime pagine del giornale, ben 47, per ricordare gli avvenimenti più importanti accaduti in Italia e nel mondo nel corso degli ultimi 150 anni. Al centro della mostra Il mondo della Stampa, opera d’arte contemporanea in carta di giornale pressata di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), realizzata appositamente per l’occasione.

Il percorso di visita prevede anche numerosi apparati multimediali. Innanzitutto gli audio di alcuni eventi chiave della storia italiana: dalla canzone del Piave, all’ultimo discorso di Matteotti alla Camera e a quello pronunciato da Togliatti, dopo l’attentato.

C’è anche il popolare “Lascia o raddoppia!” di Mike Bongiorno, fino alla proclamazione di Papa Francesco. Un touch screen consentirà di selezionare e ascoltare le interviste a otto direttori de La Stampa, da Arrigo Levi a Maurizio Molinari.

Per i visitatori che desiderano approfondire ulteriormente la storia del giornale, sono disponibili, presso il bookshop di Palazzo Madama, due imperdibili volumi: La Stampa 150 anni - 1867-2017 Un giornale, la sua epoca, il suo futuro - Articolo dopo articolo un secolo e mezzo di fatti raccontati dal quotidiano, in cui Valerio Castronovo, il maggiore storico del giornalismo italiano, ripercorre in 752 pagine, arricchite da uno straordinario inserto fotografico, i 150 anni di vita di un quotidiano caratterizzato sempre da una storia fatta di rinnovamento, libertà, qualità e rispetto per i lettori. 

Infine,    presso  il   bookshop,   sarà    possibile   anche  acquistare cartoline e   segnalibri  che riproducono alcune delle più significative immagini in mostra e i numerosi oggetti da collezione, tra cui t-shirt, mug e shopper, realizzati per l’occasione e griffati con il logo delle celebrazioni. Presso   la  sede  centrale  delle   Poste di via  Alfieri,  si potrà  pure  acquistare  il  francobollo dell’evento.

sc

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2017