Francia, Maggioranza assoluta a “En Marche”

Secondo gli exit polls – astensionismo record

Secondo gli exit poll En Marche, il movimento di Emmanuel Macron, avrà un numero di seggi all’assemblea nazionale intorno ai 355 su 577.

Les Republicains prende 125 seggi, il partito socialista 49 e i La France Insoumise
La leader del FN Marine Le Pen è stata eletta per la prima volta parlamentare, vince nel seggio di Henin Beaumont al ballottaggio contro l’avversario di En Marche (per due volte Le Pen aveva fallito l’impresa).

Non ce l’ha fatta invece il suo numero due, Florian Philippot, che è stato battuto in Moselle. Marine Le Pen nella prima dichiarazione dopo il voto dice che bisogna cambiare sistema elettorale e passare al proporzionale.

Débacle del il partito socialista, il cui segretario Jean-Christophe Cambadélis si dimette. “La sinistra deve cambiare tutto: le sue idee come la sua organizzazione, e iniziare un nuovo ciclo”- dice.
Per la prima volta eletto un nazionalista corso, Michel Castellani, 71 anni.

L’astensione è stata di oltre il 56% al secondo turno delle legislative francesi, un record per un secondo turno delle presidenziali francesi sotto la V Repubblica: queste le previsioni degli istituti demoscopici alle 20 al termine delle operazioni di voto nelle grandi città.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2017