Torino, Adriano Taricano a Buongiorno Regione Piemonte

Presentazione del libro Sanababich giovedì 23 giugno alle ore 7,30

Giovedì 23 Giugno alle ore 7.30, all’interno del format Buongiorno Regione Piemonte trasmesso dai Rai Tre, verrà presentato il libro Sanababich di Adriano Taricano, pubblicato dalla Casa editrice condovese Sillabe di Sale.

Il romanzo, vera e propria saga familiare che attraversa l’intero Novecento, narra la travagliata vicenda di Ninin che alla fine del XIX° secolo solca l’Oceano Atlantico per raggiungere negli Stati uniti il marito che lavora in una miniera di carbone. Una decina di anni dopo ritorna in Italia con i suoi quattro figli piccoli, tre femmine e un maschio.

Il Marito rimane ancora per qualche anno in Colorado continuando con il suo duro lavoro di minatore. Gli anni della crescita e della maturità dei ragazzi coincidono con i grandi e terribili rivolgimenti del secolo scorso: i due Conflitti Mondiali, intervallati dall’esperienza del Fascismo, la Liberazione e il difficile secondo Dopoguerra.

Caterina, una delle figlie di Ninin, si trasferisce a Torino dove darà alla luce Teresa, che a sua volta diventerà madre con la nascita di Marcello, il quale, divenuto adulto, racconterà l’intera storia della sua famiglia, partendo proprio dalla vita della bisnonna.

Fabio Otta



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/06/2017