Sicurezza sul lavoro: perché è importante l’abbigliamento?

Sono molte le persone che si domandano perché molti impiegati indossino una divisa uguale per tutti, ma l’utilizzo di un abbigliamento di tipo professionale non serve esclusivamente ad individuare e riconoscere un professionista nel suo ambiente lavorativo in quanto diverse sono le motivazioni che dovrebbero spingere quasi tutti i professionisti ad indossare una divisa da lavoro.

L’utilizzo dell’abbigliamento professionale, oltre al riconoscimento del professionista, è dettato necessariamente dalla sicurezza, in quanto diverse sono le normative che regolano la tipologia di abbigliamento da dover utilizzare in ambito lavorativo. Sicuramente però una divisa non denota necessariamente una maggiore professionalità.

Le divise professionali vengono create utilizzando specifiche indicazioni, è previsto infatti l’utilizzo di materiali che impediscono o quanto meno limitano, il rischio di infortuni sul lavoro. Numerosi sono i tessuti e i trattamenti realizzati sulle divise professionali per rendere il capo antiacido, antistatico e ignifugo, tutte caratteristiche fondamentali per aiutare i professionisti a lavorare con maggiore sicurezza. L’utilizzo dell’abbigliamento adeguato in ambito lavorativo garantisce inoltre una maggiore igiene necessaria per la somministrazione degli alimenti, specie per chi opera in settori alimentari che riguardano il trasporto degli alimenti ma anche la sua preparazione. Proprio per questo motivo le divise professionali dovranno avere un’unica destinazione, ovvero sia i cuochi che i camerieri dovranno cambiare abbigliamento una volta arrivati in spogliatoio, in modo tale da non far contaminare il cibo dai batteri che si possono trovare all’esterno. Tutte le tipologie di abbigliamento da lavoro quindi, devono essere necessariamente utilizzate esclusivamente nel proprio ambiente lavorativo e tolto subito dopo la fine dell’attività.  Inoltre chi indossa una divisa dovrà necessariamente evitare di indossare oggetti personali come orologi o gioielli, che potrebbero impedire il normale svolgimento delle attività lavorative.

Ma dove si possono acquistare le divise da lavoro?

Nella maggior parte dei casi sono proprio le aziende a fornire le divise che dovranno essere assolutamente uguali per tutti i dipendenti o a seconda della posizione ricoperta in azienda, tuttavia, non tutti i datori di lavoro sono obbligati a fornirle, pertanto in questo caso, dovrà occuparsene direttamente il dipendente.

Quando si compra una divisa da lavoro è necessario rivolgersi ad un rivenditore specializzato, in quanto un possibile risparmio economico potrebbe risultare poi pericoloso nel proprio ambiente lavorativo, vista l’importanza del fattore sicurezza legato alla scelta della divisa. L’abbigliamento da lavoro può essere acquistato anche direttamente online, come ad esempio il negozio https://www.modyf.it./ che garantisce una maggiore sicurezza e soprattutto consente di far scegliere al cliente tra una vasta gamma di prodotti o divise professionali di altissima qualità.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2017