Torino - L’estate torinese del cinema all’aperto gratuito.

La Finestra sul Cortile-Cinema in Famiglia, il progetto dell’associazione Zampano si inserisce all’interno dell’iniziativa Tutta mia la città.

Dal 24 giugno al 26 agosto al sabato sera a partire dalle ore 21,30, in piazza Delpiano (tra i corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo), nell'arena spettacoli dell'area ex Materferro, proiezioni cinematografiche dell'ultima stagione a ingresso libero e gratuito.

Proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo dell'ultima stagione cinematografica, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione TorinoCultura, la Circoscrizione 3, la Bibliomediateca Mario Gromo del MuseoNazionale del Cinema  e grazie al sostegno di INTESA SANPAOLO.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nel luogo scelto per ospitare la rassegna, una piazza, un'area pedonale sulla quale si affacciano numerosi edifici residenziali, il "cortile" condiviso di numerose abitazioni, un luogo fatto di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.

Il progetto è arricchito da una rassegna, una retrospettiva sul tema della "famiglia" a cui si ispira il sottotitolo del progetto CINEMA IN FAMIGLIA.

Grazie alla collaborazione e partecipazione della Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema la programmazione dei film è stata pensata anche per offrire agli spettatori un approfondimento su un tema specifico: La famiglia.

La famiglia intesa come nucleo sociale - luogo di affetti - indicatore di una crisi diffusa nella società contemporanea - cellula sociale al centro di processi di evoluzione, cambiamento e trasformazione - luogo fatto di dinamiche interpersonali e conflitti - scrigno di ricordi e creatrice di storie.

Le proiezioni dei quattro titoli selezionati per la rassegna CINEMA IN FAMIGLIA saranno introdotte da Fabio Pezzetti Tonion del Museo Nazionale del Cinema e saranno accompagnate da schede di presentazione e di approfondimento appositamente redatte per permettere allo spettatore di affrontare il film in maniera più consapevole.

Per info sulle programmazioni Circoscrizione 3: tel 01101135355

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2017