Torino. Anarchici ed antagonisti sfidano i loro rappresentanti in consiglio comunale

Altre spine nel fianco per Chiara Appendino

Non sono mancate le soprese nella serata di San Giovanni.

Un gruppo di antagonisti manifesta da Via Montanaro per Corso Giulio contro la polizia.

Avrebbe dovuto essere una manifestazione solidale per alcuni antagonisti ancora detenuti nel carcere Lorusso e Cotugno a seguito di un blitz della polizia in Via Alessandria ed invece l'attenzione alla manifestazione si è spostata ai fatti di Santa Giulia di qualche giorno fa, nel corso dei quali la polizia è intervenuta in tenuta anti sommossa in seguito alle aggressioni da parte degli antagonisti nei confronti di alcuni  funzionari della polizia  qui presenti per fare controlli sull'ordinanza  della sindaca anti vetro dalle ore 20.

Parlano delle aggressioni della Polizia e del fatto che bisogna ribellarsi alla loro violenza. Gli antagonisti lasciano nel loro percorso una serie di scritte ingiuriose nei confronti delle forze dell'ordine.

Sfilano sotto gli occhi vigili di vari poliziotti, carabinieri e polizia municipale. Manca la polizia anti sommossa solitamente presente alle manifestazioni.

Nei prossimi giorni in Comune si discuterà dello sgombero dei vari edifici occupati da troppi anni da parte degli attivisti dei centri sociali. Dopo gli accadimenti di Piazza Santa Giulia non è più possibile evitare il discorso occupazioni da parte degli antagonisti. I cittadini anche riuniti in comitati chiedono a gran forza il ripristino della legalità . 

Federica Fulco

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2017