“Torino Spiegata - I tanti modi di raccontare la città”, a Torino

Il Convegno sulle molteplici anime di Torino, nato da un’idea di Raffaele Palma, si terrà il 4 luglio, alla Biblioteca Civica Villa Amoretti

Fonte: CAUS (Centro Arti Umoristiche e Satiriche)

 

Torino Spiegata

I tanti modi di raccontare la città

 

Il convegno, con il Patrocinio della Regione Piemonte, Città di Torino, Biblioteche Civiche di Torino, Caus e Circolo degli Artisti, avverrà nella sala conferenze della Biblioteca Civica Villa Amoretti, in Corso Orbassano 200, a Torino, dalle 17 alle 19 ad ingresso gratuito.


Interverranno i responsabili d’autorevoli associazioni quali CICAP Piemonte (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), Circolo degli Artisti e CAUS (Centro Arti Umoristiche e Satiriche), unitamente ad altri qualificati relatori come Massimo Centini e Concetta Leto.


Per la prima volta si farà il punto sulla correttezza della comunicazione turistica, adottata da varie figure professionali, per capire se quanto scritto, proposto e spiegato a cittadini e turisti sul capoluogo subalpino, corrisponda a oggettivi dati di realtà.


I temi affrontati saranno molteplici: arte, architettura, antropologia e aneddotica della città metropolitana; un territorio che negli ultimi decenni ha subito una sorta di “involuzione narrativa”, fagocitata da irreali, bislacche e pittoresche fantasie, oggi purtroppo istituzionalizzate.


Tale operazione di marketing, ha contribuito ad amplificare la curiosità, potenziando la domanda turistica e il business dei tour operator, ma in molti casi ha determinato il rarefarsi o il gradito occultamento di molte verità storiche sulla nostra Torino.


Durante il convegno sarà data lettura di tutte le deroghe, spesso sconosciute,  che fanno capo all’articolo 9 della Legge Regionale 26 Novembre 2001, n. 33 (testo coordinato) e delle normative che regolano e tutelano le Associazioni Culturali no-profit nel coordinare e divulgare i percorsi cittadini.

 

Nomi e sintesi degli interventi dei relatori:

 

“Non cosa, ma come…”

Massimo Centini antropologo, si soffermerà sugli aspetti mitici di Torino, che spesso non solo nitidamente isolati da quelli storici, creando così una “storia altra” che propone una visione sfalsata della città.

 

“Torino mysteriosa”

Ivo Maistrelli coordinatore del CICAP - Piemonte, analizzerà le principali leggende metropolitane, quali magie ed esoterismo hanno preso il sopravvento in questa città, come e quando sono nate. Illustrerà i sui tour alla scoperta di Torino, svelando storie e  leggende assurde.

 

“Da capitale dello Stivale a città miei dei stivali: i patacca tour di Torino” 

L’intervento di Raffaele Palma, umorista, tratterà  dei variopinti tour proposti dal CAUS (e non solo),  che da anni sono offerti a cittadini e turisti. I pataccatour del capoluogo subalpino…

 

“Tour d’arte in Torino”

Davide Mabellini, segretario Circolo degli Artisti, presenterà al pubblico e alla stampa i due nuovi percorsi turistici per festeggiare la storica sede di via Bogino: 170 anni  portati magnificamente,  senza farne mistero!  


"Torino tra marziani e belzebùrriani"

Concetta Leto, biografa dell’artista Lorenzo Alessandri, esporrà alcuni miti dell’occultismo subalpino sino ad arrivare al Musiné con i sui UFO, leggende  nate tra goliardia e creatività in seno al gruppo dei Surfanta.

 

“Complici o (ir)responsabili?”

Il ruolo di giornalisti, scrittori e mercanti dell’occulto a cura di Edoardo Russo , redattore della storica rivista torinese dell’insolito, “Clypeus”.

Leggende sulla Torino magica non avrebbero potuto uscire dai bassifondi della controcultura underground senza la diffusione acritica che dagli anni ‘70, ne hanno fatto alcuni giornalisti e scrittori, accreditandole come fatti: una veloce panoramica con nomi, curriculum e identikit dei “mercanti dell’occulto”.

 

Logo : Realizzazione Maria Pardo – fotografia Norberto Tosetti

Contatti : info@caus.it  -  3396057369

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2017