Se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto: “cavalli più veloci”

Proponiamo l’ultimo e-ditoriale del Direttore di 2006PIU’ Magazine Marco Margrita sulla newsletter bisettimanale di DAI Impresa

Prendiamo a prestito, per dare il titolo a queste poche righe sull'innovazione, una caustica affermazione di Henry Ford.

Vogliamo essere provocatori.

 Cambiare, specie in questo nostro Paese, sembra davvero difficile. Si può immaginare una qualche "ottimizzazione" dell'esistente, ma nulla che davvero metta a repentaglio la nostra "confort zone" e la coazione a ripetere.

L'eclettico filosofo Franco Bolelli ama ripetere che "In California sembra tutto possibile anche quando non è vero, mentre in Italia sembra tutto impossibile anche quando non è vero.

Bisognerà cercare di invertire questa tendenza".
Come tutte le generalizzazioni, è una forzatura. Ci sono casi di significative innovazioni di - e in - tante nostrane imprese (non solo start up).

Peter Drucker da una definizione essenziale ma completa, chiarendo che "innovare è creare qualcosa di nuovo che abbia valore e significato per le persone".

Il compito di chi vuole creare valore, pur non dovendo mai ridurre l'importanza del passato, non può non considerare l'imprevisto che apre al futuro.

Recludersi nell'induzione porta all'errore.

Illuminante l'apologo sulla triste storia del tacchino induttivista proposto dal filosofo, matematico e logico Bertrand Russell ne “I problemi della filosofia”.

Ricordiamolo: "il tacchino aveva osservato che alle nove del mattino gli veniva portato il cibo (…) e il tacchino elaborò allora un’induzione che dalle asserzioni particolari relative alle sue vicende alimentari lo fece passare a un’asserzione generale, una legge, che suonava così: “Tutti i giorni, alle ore nove, mi danno il cibo”.

Purtroppo per il tacchino, e per l’induttivismo, la conclusione fu clamorosamente smentita la mattina della vigilia di Natale!”.
L'abitudine spegne. Non basta chiedere "cavalli più veloci". Occorre affrontare la sfida dell'innovazione.

Marco Margrita
@mc_margrita

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/07/2017