Aosta - UNC: il progetto La Costituente del Contribuente

Il contribuente soggetto attivo delle potenzialità locali e dei circuiti globali

Si è tenuto nel giugno scorso ad Aosta, presso il Salone delle manifestazioni del Palazzo Regionale la seduta sulla “Costituente del Contribuente”, progetto avviato dal Prof. Orlando Formica, Garante del Contribuente della regione Valle D’Aosta in collaborazione con il MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’obiettivo della  Costituente è quello di elaborare una normativa fiscale e tributaria più chiara e accessibile volta alla tutela del contribuente sia come singolo cittadino lavoratore ma anche in qualità di imprenditore di piccole e medie imprese.

Questo progetto ha avuto inizio nel mese di settembre 2016 e l’Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regionale del Piemonte è uno dei soggetti attivi in tale iniziativa insieme ad altre associazioni di categoria, rappresentanti di imprese e  di lavoratori, ai Garanti  del contribuente delle varie regioni d’ Italia ed i dirigenti e responsabili territoriali dei vari enti locali e della pubblica amministrazione.

Alla domanda chi è il contribuente? Molti rispondono dicendo “chi paga le tasse” ma il contribuente non è solo soggetto passivo ma anche soggetto attivo in quanto è colui che produce reddito, aspetto che il più delle volte viene sotto valutato.

La partecipazione dell’UNC – Comitato Regionale del Piemonte è volta ad intervenire sul sistema di tassazione con l’aggiornamento dei tassi applicati rendendoli conformi alle esigenze sociali attuali  e semplificando l’iter procedurale e di accesso agli uffici ed alla modulistica; scoglio principale che rende anche la semplice richiesta del c.d. bonus elettrico o gas un dispendio elevato di tempo e di energie con il rischio anche di non aver eseguito le pratiche nella modalità corretta e di non accedere quindi ai benefici.

Un riconoscimento particolare va quindi al Prof. Orlando Formica che ha dato l’opportunità di entrare a far parte di questo progetto e che sta dando “voce al contribuente” attraverso le associazioni e i rappresentanti locali  di tutte le regioni d’Italia.

"La nostra associazione pertanto - conclude Patrizia Polliotto, Presidente UNC Piemonte - rimane a disposizione per raccogliere testimonianze e consigli che possono essere utili a dare man forte a tale progetto, oltreché fornirvi consulenza in materia tributaria e fiscale".

Chi fosse interessato potrà contattare la sede UNC Piemonte – Comitato Regionale del Piemonte al numero 0115611800 oppure scrivendo un e-mail a uncpiemonte@gmail.com 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/07/2017