Torino, primo maxi sequestro di Fidget Spinner

Maxi sequestro delle Fiamme Gialle del gioco che spopola tra i più giovani e non solo

Il Fidget Spinner è il gioco dell'anno, che in breve tempo è letteralmente spopolato tra i più giovani. Il fenomeno di questo gioco, una piccola trottola rotante posizionata su un cuscinetto che permette di girare tenendolo su due dita, si è diffuso anche tra i più grandi.

Nato inizialmente come antistress per migliorare attenzione e concentrazione, ha avuto un picco di popolarità nella primavera del 2017 grazie ad alcuni video pubblicati su Youtube che mostravano vari virtusismi per utilizzarlo e all'interesse mediatico internazionale, che ha bollato il fenomeno come una vera e propria mania.

In breve tempo ne sono stati creati di vari colori, forme e dimensioni. Il mercato intorno al Fidget Spinner è assai remunerativo e ha portato diverse aziende di giocattoli ad investire nella nuova mania dell'anno.

Non è attestata l'efficacia "terapeutica" di questo passatempo, ma è sicuramente diventato in breve tempo un passatempo amato da grandi e piccini. La grande richiesta di questo gadget ha portato anche alla produzione di alcuni modelli contraffatti.

Le Fiamme Gialle hanno infatti sequestrato circa tremila Fidget Spinner che erano venduti senza le adeguate certificazioni di conformità europea, importatore e distributore. Il sequestro è avvenuto nella zona tra Condove e Santena.

La scarsa qualità dei materiali con i quali erano realizzate le trottole potevano essere un serio rischio per l'incolumità dei più giovani, target a cui è indirizzato questo nuovo gioco. Tra l'altro la partita di Fidget Spinner sequetrata presentava delle estremità appuntite anzichè arrotondate e che avrebbero potuto portare a gravi danni permanenti a occhi e denti se impiegati in modo improprio.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2017