Rhêmes-Notre-Dame (AO) - Concluso il primo turno del trekking “Giroparchi Nature Trail 2017”

Una settimana alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della vita del guardaparco in lingua inglese

Venti ragazzi dagli 11 ai 14 anni, tre casotti di sorveglianza, cinque giorni di immersione nella natura della Valle di Rhêmes, di camminate sotto il sole, e anche sotto la pioggia, di incontri con il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso, di animazioni, tutte rigorosamente in inglese, alla scoperta degli ambienti e della fauna selvatica del Parco e della professione del guardaparco.

Questo è il bilancio del primo turno dell'edizione 2017 di “Giroparchi Nature Trail”, trekking naturalistico in lingua inglese ideato e organizzato da Fondation Grand Paradis, in collaborazione con l’Assessorato dell'Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso, che si è concluso venerdì 14 luglio alle ore 16 presso il Centro visitatori del Parco di Rhêmes-Notre-Dame, in località Chanavey.

Il gruppo è partito lunedì da Thumel per raggiungere il Rifugio Benevolo, percorrere l'anello del Truc Tsanteleina e successivamente raggiungere a piedi tre casotti del Parco Nazionale Gran Paradiso nella valle di Rhêmes (Vaudalezza, Sort e Pechoud), dove si sono svolti dei confronti con i guardaparco per parlare della loro professione e delle attività del Parco, iniziativa proposta per ricordare il Settantesimo anniversario dell’isituzione del Corpo di Sorveglianza del Parco. Durante la settimana i ragazzi hanno anche potuto esercitare l'inglese divertendosi grazie a giochi ed attività di gruppo.

Venerdì pomeriggio, al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, i ragazzi hanno incontrato i genitori e il pubblico, che li attendevano per un momento di festa in chiusura della cinque giorni nelle valli del Gran Paradiso. Ai partecipanti è stata offerta una merenda, con una piccola sorpresa: un video per ripercorrere e condividere con mamma e papà le avventure della settimana di Giroparchi Nature Trail.

I ragazzi, entusiasti, hanno commentato a caldo l'esperienza appena conclusa.

Corinne Bérard, 13 anni, alla sua prima partecipazione al trekking: “Che emozione gli avvistamenti dell'aquila, del gipeto, dello scoiattolo e degli stambecchi! Mi ha colpito inoltre la grande disponibilità e passione dei guardaparco incontrati presso i casotti del Parco”.

Niccolò Zonca, 13 anni, è invece alla seconda partecipazione consecutiva: “Ho deciso di iscrivermi di nuovo perché l'anno scorso mi sono divertito molto. Nonostante la mia conoscenza della Valle di Rhêmes, ho potuto percorrere in questa settimana sentieri nuovi, grazie all'itinerario proposto“.

Anche Davide d'Acunto, guida ambientale escursionistica che ha accompagnato il gruppo durante questa avventura, torna a casa con un bagaglio ricco di emozioni: “Poter fare un trekking con i ragazzi per le valli del Parco è sempre un'opportunità unica. Giroparchi Nature Trail da 5 anni mi consente di essere la guida e mi onora ogni volta poter far parte di questa famiglia che si sta creando negli anni. Queste esperienze mi danno la forza e la ragione di continuare a fare come mestiere la guida. Grazie ragazzi, grazie montagne”.

“Giroparchi Nature Trail” non finisce qui: le stesse emozioni potranno essere vissute da altri 20 ragazzi in occasione del secondo turno in programma dal 28 agosto al 1° settembre 2017. Il percorso seguirà lo stesso tracciato di questo primo turno, ma sarà eseguito in senso inverso. Anche il programma sarà il medesimo, così come il tema del trekking: la vita del guardaparco.

 

Per informazioni:

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it

www.grand-paradis.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2017