La mostra “Visioni Alpine” inaugurata ad Usseglio (Torino)

L’esposizione, dedicata alle opere di Cesare Biscarra e di altri importanti scultori contemporanei operanti in Piemonte tra Ottocento e Novecento, è allestita presso il Museo “Arnaldo Tazzetti”

Sabato 22 luglio, alle ore 15 ed in un bello e soleggiato pomeriggio montano, è stata inaugurata la mostra “Visione Alpine” al Museo “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio.


L’esposizione è stata dedicata alle opere di Cesare Biscarra e di altri importanti scultori contemporanei operanti in Piemonte tra l’Ottocento ed il Novecento con opere di primissimo piano e di grande importanza.


Molti visitatori, appassionati e villeggianti si sono radunati nella piazzetta dell’antico complesso parrocchiale accolti dall’ing. Alberto Tazzetti, promotore di molte delle iniziative culturali del Museo, il quale ha ripercorso le vicende legate alla nascita e crescita della struttura senza mancare di descrivere i progetti e le ambizioni per il prossimo futuro.


Al suo intervento introduttivo è seguito il saluto del sindaco di Usseglio Piermario Grosso e quello del direttore del museo, dott.sa Daniela Berta, la quale ha descritto con dovizia di particolari i contenuti e le opere esposte nella mostra da lei curata con il dott. Armando Audoli. Gli stessi, tra l’altro, hanno anche curato il catalogo illustrato dell’esposizione, opera arricchita da preziose immagini, notizie ed aneddoti nonché dai contributi di diversi appassionati del settore.


La dott.sa Berta ha poi invitato il saggista e scrittore Alessandro Mella a leggere il messaggio di apprezzamento e saluto fatto pervenire da SAR il Duca Amedeo di Savoia Aosta il quale ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dal museo ed espresso la sua soddisfazione per la notizia di una preziosa nuova acquisizione.


Tra le opere esposte, infatti, vi è anche il bozzetto del busto di Vittorio Emanuele II creato dal Biscarra in vista della realizzazione di quello collocato nel 1891 in cima al Rocciamelone. Tale prezioso cimelio resterà permanentemente presso il Museo Tazzetti che l’ha acquistato grazie ad una fortunata e lodevole sottoscrizione pubblica cui hanno concorso amministrazioni, enti e privati.


Ha raccolto enorme interesse il successivo intervento d’approfondimento del prof. Gian Giorgio Massara, celebre critico d’arte, il quale ha letteralmente incantato tutti con un’esposizione di alta levatura.


Presenti tra il pubblico anche i sindaci di Lemie Giacomo Lisa, il sindaco di Viù Daniela Majrano e l’ex sindaco di Usseglio Aldo Fantozzi.


Al termine degli interventi tutti i presenti hanno visitato la magnifica mostra che resterà aperta fino al prossimo 15 ottobre.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/07/2017