La crescita inarrestabile del bitcoin

Specialmente nel mercato dei microchip il fenomeno è particolarmente visibile

L'aumento considerevole del bitcoin è sotto il continuo esame dei mercati finanziari, ma non tutti stanno godendosi la corsa della criptovaluta.

 

Bitcoin ha tentacoli che si estendono in molti settori d'investimento, e alcuni dealers stanno scoprendo quanta influenza può rappresentare nella finanza.

 

I prezzi delle azioni dei principali produttori di microchip sono strettamente legati all'interesse in bitcoin. Le scorte di società come Nvidia e Advnced Micro Devices (AMD), che fanno chip utilizzati per l'estrazione di bitcoin - un processo che coinvolge milioni di computer che risolvono equazioni complesse - sono aumentate accanto alla crittografia, distruggendo le posizioni definite corte in borsa.

 

Le vendite di short sellers ( venditori a breve) contro queste due società hanno contabilizzato perdite per un totale di 1,8 miliardi di dollari quest'anno, visto che il titolo Nvidia è salito del 57% e AMD è salito del 16%, secondo i dati forniti dalla società di analisi finanziaria S3 Partners.

 

La caduta di molti titoli tecnologici è già in atto.

Il fondo Blackberry Funds di Carlson Capital, fondato con 1 miliardo di dollari, ha perso il 14,2% quest'anno a luglio incolpando il bitcoin per questo risultato, secondo un aggiornamento degli analisti finanziari.

Il fondo ha scelto i chipmakers come il suo tema principale all'inizio di quest'anno, citando "elevate scorte e segnali di indebolimento della domanda negli smartphone, nell' automotive e nel mercato ottico cinese".

Inutile dire che ciò non si è tradotto in prezzi deboli delle azioni, ma ora bitcoin la fa da padrona al posto delle valute ufficiali.

 

"Il settore si è trasformato in qualcosa come una bolla caratterizzata meglio da un aumento delle scorte di Graphic processing unit o GPU, principalmente Advanced Micro Devices e Nvidia, guidate dalla mania della crittografia", hanno spiegato nella lettera agli investitori nel secondo trimestre i gestori di portafogli Richard Maraviglia e Matthew Barkoff. 

 

"Crediamo che l'altra faccia di questo incredibilmente potente spostamento di consenso nella tecnologia sarà molto redditizio per noi e, ad oggi,  è stato un trascinamento significativo sulle prestazioni".

Quanto a coloro che hanno scambiato direttamente bitcoin, il percorso è stato difficile e incerto, ma alla fine molto redditizio. È in crescita di quasi il 200% solo nel 2017, conquistando grandi profitti per quei dealers disposti ad assumere un rischio su un'entità così speculativa.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/08/2017