Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Recensioni
Libri

Annuario della NobiltÓ Italiana

La recensione di Alessandro Mella della formidabile opera del dottor Andrea Borella e del suo staff

8 Agosto
12:00 2017

Sottopongo molto volentieri ai Lettori di “Civico20News” questa recensione dell’amico Alessandro Mella di una pubblicazione che rappresenta in primo luogo una fonte non comune per storici e ricercatori che vi possono rintracciare centinaia di profili biografici (m.j.).

 

 

A trovarselo tra le mani non pare vero; quel rosso cofanetto, decorato finemente a caratteri dorati, pare quasi un gioiello.


Ed in fondo lo è, il lungamente atteso Annuario della Nobiltà Italiana edizione (2011-2014), di Andrea Borella, edito dalla S.A.G.I.

editore.


Tra le sue 2506 pagine non c’è “solo” il profilo di centinaia di famiglie italiane con 120 tavole a colori.


C’è una larga parte della storia d’Italia con profili di politici, scienziati, letterati, studiosi e benemeriti del nostro paese anche attraverso le genealogie delle famiglie reali italiane preunitarie e non solo.


Famiglie sovrane negli antichi stati italiani prima dell’unificazione nazionale, circa 150 anni fa: Real Casa di Savoia, Borbone Due Sicilie, Borbone Parma, Asburgo Lorena (linea imperiale), Asburgo Lorena (Granducato di Toscana), Asburgo Lorena (Ducato di Modena - ramo Este).


Il tutto seguendo, con raro rigore scientifico scevro da interessi di categoria e da partigianerie, le leggi dinastiche delle stesse opportunamente studiate, chiarite ed illustrate. Ma anche il diritto dinastico delle stesse famiglie è finalmente chiarificato grazie a norme, decreti e regole talvolta mai pubblicate.


Accanto a questi grandi nomi si possono scorrere centinaia di cognomi italiani con le loro vicende, i loro personaggi illustri ed il loro ruolo di fronte alla storia nazionale.


Il tutto in un cofanetto di 7 kg di peso! Ma attenzione; non passi il messaggio che l’Annuario sia un pubblicazione elitaria per pochi eletti che potrebbero trarre soddisfazione nel riconoscersi tra le sue splendide pagine.


Questa pubblicazione è primariamente una fonte non comune per storici e ricercatori che potranno trovarvi dati, vicende, aneddoti e notizie su migliaia di personaggi illustri che, spesso, incontriamo nei libri di storia con poche note o, più spesso ancora, non troviamo affatto.


Senza bisogno di perdersi nella rete, tra fonti spesso poco attendibili, il ricercatore potrà scovare centinaia di profili biografici sfogliando le pagine di questo compendio che non può mancare nella biblioteca di chi si dedica alla storiografia.


Fondamentale per i genealogisti e preziosissimo per storici ed appassionati. Guida sicura in un mondo ricco di sfumature tra le quali è facilissimo commettere quegli errori che un volume di questo pregio impedisce di compiere.


Presidenti del consiglio, senatori, generali, condottieri, premi Nobel, scienziati e via discorrendo vi attendono tra le migliaia di pagine di quest’opera omnia del settore.


Il volume è facilmente reperibile scrivendo ad: annuariodellanobilta@gmail.com.


Il prezzo di euro 320:00 più spedizione è ampliamente giustificato da decenni di studio e ricerca e dalla mole sterminata di notizie ed immagini che completano questo libro di raro pregio e valore.


Bisogna davvero averlo tra le mani per capire come, attraverso le sue pagine, si vada ad incontrare la storia d’Italia e la si stringa a se. L’Annuario della Nobiltà Italiana: Un investimento per chiunque scriva di storia! Come dicevano gli slogan d’un tempo: Provato non potrete più farne a meno!

Alessandro Mella

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus