Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Politica Locale

Torino. Chiappendino, se ci siete, battete un colpo!

Contro il rischio delle desertificazione di Torino, Mino Giachino e Lucio Malan scrivono una lettera aperta alla Appendino e a Chiamparino

9 Agosto
09:00 2017

Come in altre analoghe occasioni, ci pare di vedere Sergio Chiamparino allargare le braccia e infarcendo qualche sociologismo condito di politichese, rassegnarsi all’ineluttabile.

Nel caso del trasferimento alla Fiera di Rho di Expo Ferroviaria 2017 che si terrà dal 3 al 5 ottobre, dopo aver lasciato il Lingotto dopo anni, complice l’assordante silenzio dei media, non ha neppure profferito parola.

Ora, nella calura di Agosto, stiamo per correre un rischio non da poco. Se ne fanno interpreto Mino Giachino, responsabile nazionale Trasporti di Forza Italia e il senatore Lucio Malan che indirizzano una cortese, ma ferma lettera aperta preventiva alla sindaca ed al presidente della regione.

Infatti, come ricordano i due firmatari,” in questi anni, oltre a tutte le altre abbiamo perso la Olivetti, la Omnitel, la seconda licenza nella telefonia mobile assegnata dal Governo Ciampi alla Olivetti nel 94, abbiamo già subito il trasferimento a Milano di importanti funzioni della Telecom.

Ora le vicende che riguardano gli assetti della Telecom, si precisa nel testo della lettera, vedono prevalere un gruppo francese e non vi sono garanzie sul futuro italiano del gruppo.

La telefonia e la Telecom che nacquero dalla torinese SIP a Torino e in Piemonte trovano un habitat Unico”.

Cosa faranno i due destinatari per non perdere assolutamente questa partita? Segue l’indicazione e si pone il quesito:

“Città di Torino e Regione vogliono urgentemente e con forza far sentire  la propria voce a difesa degli interessi economici e occupazionali di Torino e della Regione?

Non riusciamo ad attrarre altri investimenti dall'estero e rischiamo di perdere una realtà economica e occupazionale che con il relativo indotto é molto rilevante?


“Cosa risponderanno i due nocchieri che, in comune dovrebbero almeno cercare di scongiurare l’ulteriore scivolamento di Torino?

Intanto Giachino e Malan, tanto per tentare il tentabile invitano anche “I parlamentari del PD a far sentire per una volta la loro voce con il loro Governo”.

Basterà quest’appello diffuso in tempo per riuscire a smuovere i dinosauri?

Lo verificheremo!

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus