Mostra di Cimeli, Bandiere e Armi Storiche – Edizione 2017

Programma della Festa Patronale di San Carlo Canavese (TO)

Le Feste Patronali delle comunità civili sono sempre state considerate nell’immaginario collettivo una realtà marginale, se non irrilevante e che non ha quasi mai riscontrato un interesse per le sue origini e per la sua storia.

Non è l’unico caso che rientra in quella “storia minore”, che sembra non esistere, ma che in realtà costituisce quel modesto, ma solido “mattone” con cui viene continuamente costruita la “storia maggiore”.

Tuttavia in tempi recenti le Feste Patronali hanno inglobato, dall’originale “Festa religiosa”, anche l’estensione della rappresentazione laica, introducendo l’occasione per contemplare e conciliare eventi profani di natura culturale, di spettacolo e momenti di festosa convivialità sociale.

Un esempio che proponiamo all’attenzione del lettori è la Festa Patronale di San Carlo Canavese, organizzata dalla Pro Loco, che si svolgerà il 26-27-28-29- Agosto 2017, in cui è degno di nota l’importante allestimento della Mostra di Cimeli, Bandiere e Armi Storiche da parte del curatore Mauro Giacomino Piovano (Consigliere dell’Accademia di San Marciano), appassionato studioso di armi bianche.

Per integrazione informativa si evidenzia che nell’edizione 2016 della stessa Mostra, documentata con immagini nella Galleria fotografica allegata, erano presenti con stand espositivi le seguenti Associazioni d’ Arma: dei Carabinieri, dei Bersaglieri, dei Paracadutisti, degli Arditi, degli Avieri, degli Ufficiali in congedo e degli Alpini.

Al fine di favorire la diffusione dell’informazione, Civico 20 News ospita la locandina e la relativa documentazione dell’evento.

***********

Manifestazioni in occasione della Festa Patronale di San Carlo Canavese (TO) – Domenica 27 Agosto 2017

Nella piazza Martiri della Libertà verrà allestita una “Mostra d’armi bianche, documenti storici e bandiere originali” del periodo storico che va dal 1600 alla 2° Guerra Mondiale, curata da Mauro Giacomino Piovano.

Sempre nella stessa piazza saranno presenti gli stand delle Associazioni d’Arma: Alpini, Marinai, Paracadutisti, Bersaglieri, Carabinieri, Avieri, Ufficiali in congedo, che esporranno i loro cimeli.

Inoltre sarà esposto anche un automezzo militare americano (Hummer).

Gli Alpini allestiranno un “ponte tibetano” per la fruibilità da parte dei ragazzi e dei bambini.

Verrà anche allestito un “poligono di tiro” con armi soft-air, con possibilità di prova con armi giocattolo.

Tra le Associazioni presenti ci sarà anche il Club Alpino Italiano.

L’esibizione di Scherma medievale si terrà nelle adiacenze della piazza ed è a cura della “Compagnia del Pomo e della Punta”.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/08/2017