Regione Piemonte - BANDI REGIONALI SULLO SPORT.

Sostegno alle manifestazioni regionali, nazionali e internazionali e promozione sportiva a favore di soggetti con disabilità e per l’inclusione sociale.

Dal sostegno alle manifestazioni sportive sul territorio piemontese, all’estensione del numero degli ammessi a contributo nei bandi pubblicati a dicembre 2016, relativi a progetti a favore dei soggetti con disabilità e di inclusione sociale. Questo è quanto approvato giovedì 3 agosto dalla giunta regionale. Due iniziative, in favore del mondo sportivo piemontese, presentate e promosse dall’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris.

Manifestazioni regionali, nazionali e internazionali sono oggetto del bando pubblicato con lo scopo di sostenere le capacità tecnico-organizzative del territorio a pianificare e ospitare eventi sportivi ripetibili negli anni.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 15 settembre 2017. Avviso e modulistica saranno reperibili sul sito istituzionale www.regione.piemonte.it/sport.

Per quanto riguarda i bandi per la promozione sportiva pubblicati a dicembre 2016, a favore di soggetti con disabilità e per l’inclusione sociale, su proposta dell’assessore Ferraris, la giunta ha approvato lo scorrimento delle relative graduatorie. Una decisione a cui si è giunti prendendo atto che l’alto numero di domande pervenute, a fronte del finanziamento precedente, non ha permesso di esaudire molte delle richieste ammissibili.

L’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris ha così commentato: “Si tratta di due passi importanti a sostegno del sistema sportivo piemontese. Abbiamo dato concretezza ad un piano triennale che vede come obiettivi la diffusione e l’incremento della pratica sportiva a livello amatoriale e agonistico, promuovendo nel contempo la crescita di eventi di sempre maggior richiamo e miglior proposta e qualità.

Per quanto riguarda lo scorrimento della graduatoria, questo atto è un importante tassello per il consolidamento del ruolo sociale dello sport, il sostegno alle fasce deboli e l’applicazione del concetto di uguaglianza. Una azione necessaria a supporto delle tante realtà che si sono impegnate a mettere in campo nuovi progetti, ma che dà soprattutto concretezza al concetto di sport come veicolo di pari opportunità, di sport per tutti”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/08/2017