Antonella Tavella e Francesco Pellerano espongono presso lo Spazio eventi di Pollenzo

Mostra d'arte “Cieli e miraggi”

"Cieli e miraggi” è il titolo della mostra di Antonella Tavella e Francesco Pellerano che verrà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17 a Pollenzo (CN) presso la sala“Spazio Eventi” di Via Regina Margherita 28. 

Si tratta di una ottima opportunità di fine estate per conciliare una piacevole escursione fino alla suggestiva ''cittadina'' di Pollenzo, con l'arte figurativa in mostra nell'accogliente sede dello Spazio Eventi. Un vernissage di due interpreti d'esperienza, dedicato a ogni appassionato d'arte e cultura. Un evento ben meditato per coinvolgere e sorprendere nelle sue "inverse" convergenze espressive.

 “Tutto ciò che sta nel cielo si riflette sulla terra, quindi il miraggio non è altro che il cielo che si specchia”. Questo è il filo conduttore della mostra, e il colore predominante è naturalmente il blu, nelle sue varie sfumature. Il cielo è spazio aperto e libero, è riflessione e calma, è dove l’uomo ritrova se stesso.

Antonella Tavella, apprezzata pittrice originaria di questo magico angolo di Piemonte, da tanti anni riproduce, traveste e dipinge come verosimili luoghi reali e materiali, atmosfere e stati d’animo; metaforici luoghi incontaminati dove la presenza dell’uomo non turba la perfezione della natura, pur lasciando indizi del proprio passaggio, leggeri e discreti. 

Ne scaturisce una sensazione idilliaca che invita lo sguardo a interrogare i poetici silenzi delle sue “nature vive”. Dalle tele le figurazioni rispondono, sussurrano, risvegliano riminescienze e si raccontano con la policroma voce della pittura. 

E' un invito a intraprendere il viaggio in un delicato figurativismo dedicato alla bellezza della “creazione” e al rispetto della terra, soltanto sfiorata dal passaggio d'un ipotetico sentimento umano. Messaggio celato in minuti e quasi miniati particolari, desiderosi di lasciarsi interpretare una volta scovati tra soffuse atmosfere cariche di emotiva e contagiosa lentezza.

Nel gioco degli opposti, Francesco Pellerano, poliedrico artista nato a Tunisi, rappresenta la sua forza espressiva e la compressa ricerca della ibertà esistenziale attraverso una pittura più immediata e dinamica, quasi catartica; eredità di radici che affondano l'evoluzione creativa dell'artista nelle esperienze della grafica digitale. Estrazione di una tecnica comunicativa agile e sollecita.

Ne scaturisce un dinamismo che trasmette azione ed emotività con un gesto diretto che richiama i tratti di un fumetto d'autore, energico e "vivente".
Altro modo & altro tempo per esprimersi e condividersi, sempre imprimendo messaggi di vita dal mondo onirico delle libertà espressive.  

Potenza comunicativa dell'arte che svolge il suo secolare incidere col passo di ogni singola e in fondo "Personale" corrente espressiva che immortala il luogo, la memoria e il sentimento del suo tempo. Quando è così apparentemente dissonante nel dove, come e quanto, ma armonizza il suo perché in un unico, intonato duetto, è ben più che interessante. È una mostra a quattro mani dove i suoni del colore virano in voci da ipotetici miraggi dove adagiare ogni più intimo pensiero oppure risvegliarne un altro, da troppo tempo assopito. È un appuntamento da non perdere.

La mostra sarà visitabile dal 2 al 24 settembre con orario 8,30-23. Lunedì escluso
L’ingresso è libero.
Per informazioni tel. 338 1236656

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/08/2017