Giornata di commemorazione della “Strage di Torino del 1864”, a Torino
Scontri in piazza San Carlo la sera del 22 settembre 1864. Litografia di Giacomelli (da MuseoTorino)

Organizzata dall’associazione “Nòste Reis” per sabato 9 settembre, con la partecipazione di Roberto Gremmo

Anche quest’anno, a Torino, si avvicina la ricorrenza  della commemorazione delle “Giornate di sangue” del 21 e 22 settembre 1864 e conseguenti all’annuncio del trasferimento della capitale da Torino a Firenze, trasferimento avvertito dai Torinesi come offensivo e culmine dell’attività “antipiemontesista” del neonato Stato italiano.


La civile protesta dei Torinesi è soffocata nel sangue dai carabinieri, dalla polizia e dall’esercito: al governo vi sono politici che mirano a togliere al Piemonte il primato politico, i quali temono che il questore torinese non sia abbastanza ‘energico’ verso i concittadini e preferiscono impiegare funzionari, subdoli e sleali, a loro asserviti. La forza pubblica spara sulla folla.


Il 21 e 22 settembre, in piazza Castello, davanti al Ministero dell’Interno, e in piazza San Carlo, davanti alla Questura, si contano 52 morti, fra cui due donne, e 187 feriti.



Le “Giornate di sangue” di Torino del 21 e 22 settembre, con le loro vittime fra civili inermi, rappresentano una pagina ‘scomoda’ del Risorgimento, rimossa dai libri scolastici dove non se ne fa cenno, oppure  è  minimizzata ad un mero problema di ordine pubblico, e soprattutto, ignorata dalla maggior parte degli attuali Torinesi.


Da circa trent’anni diversi gruppi, associazioni e cittadini hanno ripreso a ricordare ogni anno quelle vittime piemontesi dimenticate e sono stati pubblicati alcuni libri.


In particolare Roberto Gremmo, storico esponente della cultura autonomista e piemontesista, ha dato un qualificato contributo alla ricostruzione di questo episodio col suo libro “La prima strage di Stato. Il massacro di Torino del 1864”, apparso in due edizioni nel 1999 e nel 2012.


Alla “Strage di Torino del 1864”, l’avvenimento più funesto e drammatico del risorgimento in Piemonte, sarà dedicata una giornata di commemorazione promossa dalla “Associassion Coltural Piemontèisa Nòste Reis” per sabato 9 settembre, alle ore 16:00, a Torino, presso la sala incontri del Fogolar Furlan, in corso Peschiera 364.


Introdurrà l’incontro Silvano Straneo, alla presidenza vi sarà Vera Bertolino e interverrà Roberto Gremmo, autore del libro “La prima strage di stato”.

 

Strage di Torino del 1864

giornata di commemorazione promossa da

“Associassion Coltural Piemontèisa Nòste Reis”

sabato 9 settembre - ore 16:00

Sala incontri del Fogolar Furlan (g.c.)

corso Peschiera 364 a Torino

(oppure dal cancelletto di corso Francia 275/B)

Metropolitana stazione “Pozzo Strada” 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/09/2017