Moncrivello (VC) - Parte l'Andar per Castelli

Liliana Carbone per Civico20News

 Si aprirà domani, sabato 16 settembre, al castello di Moncrivello, in provincia di Vercelli, l’edizione 2017 della manifestazione “Andar per Castelli”, un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione “Nati per Sorridere”, in collaborazione con la Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione “Senso del Segno”, la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Nell'edizione 2017 il circuito di visite guidate e animate ad alcuni manieri del Canavese e del vicino Vercellese ha come tema i Trovatori e l’Amor Cortese, cantato dai poeti e musicisti nella lingua d’oc medievale. I trovatori, che ispirarono generazioni di poeti nei secoli successivi - non ultimo Dante Alighieri - cantavano le doti e le virtù delle loro “Signore”, in una concezione di amore delicato e gentile che eleva l’animo umano. Per la prima volta nella musica e nella poesia profane nella composizione e nell’esecuzione delle “canzoni” potevano cimentarsi anche le donne, particolare non secondario nell’evoluzione culturale europea.

 

Nelle tappe di MoncrivelloCandiaSan Giorgio Canavese e Pavone, programmate a distanza di quindici giorni l’una dall'altra, sarà possibile visitare i castelli, ammirare la mostra di incisioni e disegni “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”, assistere ad un momento di div

ulgazione storica e ad uno spettacolo e infine assaporare le specialità enogastronomiche tipiche del Canavese. Lo spettacolo Ove si narra di Dame e Cavalieri” sarà portato in scena dalla compagnia “Lo Zodiaco”, per la regia di Annalisa Baratto. I temi trattati nell’allestimento sono i castelli, i trovatori, l’Amor Cortese e la figura femminile come emerge nelle composizioni medievali. Tra i protagonisti figura Re Arduino, di cui i trovatori raccontarono le imprese, tra storia e leggenda.

 

Nel programma di “Andar per Castelli” vi sono anche gli interventi dell’antropologa Donatella Taverna, che in ogni tappa racconterà chi fossero i trovatori, quali tra di loro cantarono e poetarono nei quattro castelli toccati dal circuito, ma anche molte curiosità e storie vere che consentiranno di comprendere meglio il periodo storico e l’attualità di quel movimento poetico: dall’etimologia del termine “trovatore” alla storia dell’eresia catara e della sua repressione, dal tema dell’amore nell’espressione religiosa e spirituale alle figure femminili cantate dai “troubadours”Tra le vicende storiche che saranno rievocate vi è anche quella di Eudocia, principessa di Montpellier, a cui la professoressa Taverna ha dedicato una monografia.

 

Anche la mostra di incisioni artistiche è curata da Donatella Taverna, che ha voluto porre in risalto il genio, l’intuito e l’inventiva di un’espressione artistica nella quale ogni incisore ha un suo stile e un suo segno distintivo. Il versante enogastronomico di “Andar per Castelli” ripropone invece gli antichi sapori delle ricette tradizionali canavesane, realizzate con ingredienti a Kilometri 0, che si armonizzano con i vini Doc frutto dei pregiati vitigni autoctoni.

 

Per partecipare ad una o a tutte le quattro tappe del circuito è necessario prenotare telefonando al numero 339.4479683 o scrivendo a info@visitargustando.com La ditta Florian Galileo Autoservizi mette a disposizione un servizio di autobus navetta da e per Torino nelle date e negli orari delle quattro tappe del circuito. Le corse si effettueranno con un minimo di quindici prenotazioni. Le informazioni e le prenotazioni sono possibili telefonando ai numeri 0125.637014 e 338.9717781.

 

I PROGRAMMI DELLE VISITE GUIDATE E ANIMATE AI CASTELLI 

 

 

Sabato 16 settembre – Moncrivello: ritrovo dei partecipanti alle ore 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 16,30 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di Moncrivello”; alle 19,30 cena “Il menù della Duchessa” al costo di 30 Euro a persona; alle 21 spettacolo della compagnia teatrale Lo Zodiaco intitolato Ove si narra di Dame e Cavalieri”

 

Sabato 30 settembre – Candia: ritrovo dei partecipanti alle ore 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 17 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel Castelfiorito di Candia Canavese”; alle 19,30 merenda sinoira “Alla Corte di Castelfiorito” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 Euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri”-

 

Sabato 14 ottobre - San Giorgio Canavese: ritrovo dei partecipanti alle ore 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 16,30 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di San Giorgio Canavese”; alle 19 cena “Le Delizie Del Conte” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 Euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri”

 

Venerdì 27 ottobre – Pavone Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 18 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 19 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di Pavone Canavese”; alle 19,30 cena “Sapor dei poeti e menestrelli” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 45 Euro; alle 21 spettacolo "Ove si narra di Dame e Cavalieri”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2017