DAI Impresa e il Comune di Sant’Ambrogio insieme per la Sacra

Arte, storia e valorizzazione del territorio

Il Gruppo DAI Impresa sostiene la candidatura della Sacra di San Michele a monumento patrimonio dell’Unesco (all’interno di una serie costituita da altri complessi abbaziali benedettini presenti sul territorio nazionale).

Il supporto all'iniziativa promossa dal Comune di Sant’Ambrogio di Torino è stato ratificato, ieri, con un convegno presso la Cappella di San Rocco presieduto da due relatori d'eccezione: il professor Enrico Moncalvo (Dipartimento di Architettura e Design - DAD e referente scientifico nella predisposizione del Dossier di candidatura) e il professor Giuseppe Sergi (già docente di Storia Medievale all'Università di Torino).

Presenti i sindaci dei Comuni delle Valli, amministratori e imprenditori, rappresentanti della cultura e del giornalismo locale.

Al termine dell’incontro, si è tenuta un’apericena nella suggestiva cornice del vicino Castello abbaziale che ospita attualmente l’hotel ristorante L’Om d’Fer, eccellenza territoriale che ha recentemente compiuto il primo anno di attività.

Un primo passo, ancora un segno del protagonismo territoriale di DAI Impresa. Il prossimo appuntamento, sempre finalizzato alla promozione dell’iniziativa proposta dall’Amministrazione Fracchia, è previsto per il mese di dicembre e mirerà al coinvolgimento delle rappresentanze e degli organi politici della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2017