Bagnolo Piemonte (CN) Fiera della Pietra

Protagonisti anche i cavatori e gli artigiani di Bibiana e Luserna San Giovanni

La Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte si appresta ad inaugurare la quattordicesima edizione, consolidando l’area espositiva dedicata alle attrezzature e alle lavorazioni del settore lapideo.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’Unione Cavatori e dalla società Projexpo, con il patrocinio del Comune di Bagnolo Piemonte.

Anche se si svolge in Provincia di Cuneo, la Fiera è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, in considerazione della presenza di molti operatori provenienti dai Comuni di Bibiana e Luserna San Giovanni.


L’appuntamento per l’edizione 2017 è da venerdì 22 a domenica 24 settembre, con la possibilità di visitare gli stand dalle 10 alle 22 il primo giorno e dalle 10 alle 23 nei due giorni successivi.

L’apertura ufficiale dell’evento sarà affidata a un convegno tecnico riservato ai professionisti. Negli stand saranno presenti gli specialisti della pietra di Luserna, a partire dai cavatori.

Ci saranno anche le ditte che producono e commercializzano mezzi meccanici per la movimentazione e il trasporto della pietra, macchinari e utensili, strumenti di sicurezza, nonché società di certificazione ambientale.


Ma, soprattutto, ci saranno i prodotti finiti, suddivisi nelle categorie “spacco naturale” e “lavorati”: coperture, pavimentazioni, rivestimenti, caminetti, arredo giardino e fontane.

 Domenica 24 settembre verranno organizzate visite guidate alle cave storiche, veri monumenti al lavoro incastonati nella montagna. Sono attesi oltre 15.000 visitatori, richiamati anche da numerosi eventi collaterali.

Il tema conduttore di quest’anno è “Pietra&Sport”, con un esplicito richiamo alle Olimpiadi, grazie alla torcia e al podio rigorosamente in pietra. Sono in programma gare di calcio, beach volley, equitazione, corsa, arrampicata, fitness e softair.


L’area gastronomica proporrà prodotti tipici come formaggi, salumi, miele e vino e nello spazio “Degustone” si potranno assaggiare le specialità del territorio.

Tutti i dettagli sulla manifestazione sono consultabili nel portale Internet www.fieradellapietradibagnolo.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/09/2017