A Torino il MAB UNESCO COLLINAPO è patrimonio di tutti.

Sabato 23 settembre, Biblioteca Nazionale di Torino.

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 17 presso l’Auditorium “Vivaldi” della Biblioteca Nazionale di Torino (piazza Carlo Alberto 5/A), nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria e la Fondazione AlberoGemello in collaborazione con IPLA, la piattaforma “La Natura torna ad Arte” si svolge il talk show “A TORINO IL MAB UNESCO COLLINAPO È PATRIMONIO DI TUTTI”.

Durante il pomeriggio che inaugura il ricco programma delle GEP nella storica Biblioteca, il pubblico avrà modo di saggiare opinioni sul tema indetto dal MIBACT “Cultura e Natura”. Oltre ai prestigiosi interventi degli Ospiti, si potranno gustare filmati, documentari, una mostra fotografica (orario visita durante le GEP: ore 15-23) e intermezzi coreutico-musicali ispirati alle bellezze del comprensorio torinese, con un interessante confronto tra ambiente, paesaggio, patrimonio, biodiversità, arte, musica e danza. Evento con il Patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte.

Su proposta del Parco regionale del Po e Collina Torinese la Riserva MaB UNESCO “CollinaPo” ha messo in rete e in valore i beni naturalistici, forestali, culturali, sociali e ambientali di 86 Comuni del Torinese attraverso la prestigiosa nomina internazionale ottenuta nel 2016.

La candidatura è stata resa possibile grazie a Istituto SiTI e il sostegno di Gruppo IREN, Smat e GTT. La Riserva “Uomo e Biosfera” CollinaPo è il primo caso di riconoscimento di Urban MAB in Italia. L’area geografica a forte presenza antropica è ricca di acque - come il fiume Po che con i suoi sette affluenti e ben 120 km di tratto orografico è il principale serbatoio di biodiversità nell’area torinese – a cui si uniscono colline ricche di scenari tra piane e declivi, borghi rurali, aree coltivate e splendidi boschi con crescente presenza di flora e fauna. L’appuntamento gode anche del Patrocinio del Sito UNESCO della Riserva della Biosfera MaB CollinaPo. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Programma: Saluti istituzionali del Consiglio regionale del Piemonte, Gen. Franco Cravarezza, Presidente Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria, Alberto Testa, Presidente Fondazione AlberoGemello Onlus. Igor Boni, Amministratore Unico IPLA, Istituto Piante da Legno e Ambiente, su “I BOSCHI DELLA COLLINA DI TORINO: UN’EREDITÀ DA VALORIZZARE” Ippolito Ostellino, Responsabile della Riserva di Biosfera MaB UNESCO CollinaPo ed esperto naturalista su “UOMO E BIOSFERA A TORINO: UNA SFIDA TRA NATURA E CULTURA”.

Modera il dibattito: Monica Nucera Mantelli, progettista culturale di temi interdisciplinari tra natura e cultura.

In mostra: “IL BELLO CHE C’E’ NEL MAB COLLINAPO” Fotografie di KaroVision Roberto Grano e Marco Borrelli a cura de LA NATURA TORNA AD ARTE. Immagini sulla delicata convivenza fra uomo e natura. La mostra è visitabile nel Foyer dell'Auditorium "Vivaldi" sia sabato 23 settembre che domenica 24 settembre ore 15 - 23. L’esposizione è itinerante.

Sarà infatti successivamente ospitata a Moncalieri, presso Cascina Le Vallere di corso Trieste 98 dal 12 ottobre al 10 novembre 2017 con visite su prenotazione dalle ore 10 alle ore 16 dal martedì al giovedì con l’eccezione del giorno dell’inaugurazione – giovedì 12 ottobre - dove sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 20, nell’ambito della manifestazione GREEN GRAIN. Informazioni e prenotazioni a promozione.educazione@parcopocollina.to.it tel. 011/4326520. L’ultima tappa espositiva si terrà a Superga, presso il Centro Visite del Parco del Po e Collina Torinese sito alla Stazione Dentiera GTT dall’8 dicembre 2017 al 31 dicembre 2018 in concomitanza con gli orari stagionali di apertura della Cremagliera. Ingresso libero. Martedì chiuso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2017