Grugliasco - Corona di Delizie: al via la mostra fotografica

Da oggi, venerdì 22 settembre, a venerdì 20 ottobre presso il Municipio

 La mostra fotografica itinerante “Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile Corona di Delizie. L’esposizione, promossa dall’associazione Grugliaschiamo durante la Settimana Europea della Sostenibilità, sarà ospitata presso il Municipio di Grugliasco dal 22 settembre al 20 ottobre.

Quaranta scatti selezionati all’interno di una più ampia raccolta compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso “Corona di delizie in bicicletta”. Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all’azione in un’alchimia di colori e sensazioni. Il percorso espositivo è completato da altre immagini geolocalizzate lungo l’itinerario, pubblicate direttamente sul nostro sito.

Il fotoracconto sulla Corona di Delizie è stato realizzato da Fabio Dipinto, fotografo e regista de I volti della Via Francigena e da Roberto Vietti, fotografo e giornalista, ideatori dell’inQubatore Qulturale.

La mostra sarà fruibile all’interno del Municipio di Grugliasco (Piazza Matteotti 50) con ingresso libero nei seguenti orari:

– dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30;

– sabato dalle 9 alle 12;

domenica chiuso

L’Associazione GRUgliaschiAMO, promotrice dell’iniziativa durante la Settimana Europea della Mobilità, ha tra gli scopi anche quello di incentivare le forme di mobilità più rispettose dell’ambiente e della sicurezza di tutti, tra cui quelle pedonale e ciclabile. Proprio in questa direzione va il convegno intitolato “Muoversi in bici in Grugliasco e nella Zona Ovest” organizzato per venerdì 22 settembre 2017 alle ore 18 presso la Sala consiliare della Città di Grugliasco (Piazza Matteotti, 50).

L’incontro pubblico, il cui invito è rivolto agli Amministratori dei Comuni facenti parte del Patto Territoriale Zona Ovest e a tutti gli interessati, prevede la partecipazione di relatori dei seguenti enti e associazioni: Patto Territoriale Zona Ovest, Amministrazione Comunale di Grugliasco,  Regione Piemonte, Fiab Bici&Dintorni, e naturalmente l’InQubatore Qulturale.

 

 a

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2017