Quando facevo la mondina

Il libro di Valeria Maria Tovo, il 30 settembre a Rubiana

Il nostro gruppo di imprenditori ha deciso di appoggiare la presentazione del libro Quando facevo la mondina (Sillabe di Sale) di Valeria Maria Tovo, sabato 30 settembre alle 17 a Rubiana presso la Biblioteca Comunale Dino Campana.

Il romanzo è un viaggio tra i ricordi di Tovo, da cui emergono i momenti più significativi della sua adolescenza passata a Castelnovetto, piccolo paese della Lomellina, fino alla nascita dei figli. I racconti del lavoro con le mondine si intrecciano con quelli delle figure femminili della famiglia, delle nonne e delle zie sopravvissute agli orrori dell’ultima Guerra, evocando immagini di personalità forti.

Nel modo biografico, il volume testimonia lo scomparire nel tempo di un lavoro usurante come quello della mondina, ma anche così caratteristico da venir immortalato in una celebre pellicola cinematografica, Riso amaro.

E a citare tale film non può che venire in mente il celebre autore langarolo Cesare Pavese, a esso legato, poiché aveva fornito alcuni consigli per la sua realizzazione e perché vi recitava la sorella di Constance Dowling, l’ultimo amore dell’autore de La luna e i falò.

Proprio in quel romanzo, in un passaggio, si legge “l'ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa ma da come lo fa”. Un “bagno” di concretezza che è nel pieno spirito del volume che verrà presentato nella biblioteca Campana.

L.V.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2017