Aosta. Il Traforo del San Bernardo è chiuso al traffico per problemi tecnici

Tempi di riapertura non stimabili

Dalle ore 8.50 di ieri, è stato chiuso al traffico il traforo del Gran San Bernardo che collega l'Italia alla Svizzera per un problema tecnico nella parte italiana.

"È tutto al vaglio dei tecnici della società - spiega un responsabile della Sistrasb, la Società italiana traforo del Gran San Bernardo - stiamo conducendo delle valutazioni in merito."

Il traforo del Gran San Bernardo "dovrebbe essere chiuso fino all'8 ottobre". Lo ha dichiarato Fabrice Vouilloz, direttore generale della società di gestione svizzera della galleria, la Tgsb Sa. All'edizione online del quotidiano svizzero Le Nouvelliste, ha spiegato: "Stiamo valutando i danni con gli esperti".



"La soletta di ventilazione ha avuto un piccolo cedimento. Non è nulla di strutturale, si tratta solo di una struttura secondaria", specifica all'ANSA Paolo Verraz, responsabile coordinatore d'esercizio di Sitrasb Spa, società di gestione italiana del traforo. "Stiamo cercando di capire come procedere - aggiunge -, essendo il tunnel un collegamento internazionale meno resta chiuso meglio è, cercheremo di procedere il più velocemente possibile".

Il problema si è verificato "nella parte italiana" della galleria. La protezione civile della Valle d'Aosta ha applicato il piano per la viabilità che prevede il divieto di transito in salita per i mezzi pesanti.

I veicoli leggeri possono invece percorrere il Colle del Gran Bernardo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2017