Torino. La dignità negata

La sottaciuta vicenda della contenzione nei luoghi di cura degli anziani non autosufficienti

La contenzione fisica meccanica, anche se finalizzata alla protezione dell’individuo, rappresenta un’evidente privazione della libertà personale e costituisce reato.

Una pratica che continua, però, a essere diffusa nelle strutture sanitarie e nelle case di cura per anziani. Spesso giustificata, secondo chi la adotta, dall’esigenza di preservare l’incolumità del paziente.

Su questo tema delicato e controverso l’Aula di Palazzo Lascaris ospita il convegno La dignità negata. La sottaciuta vicenda della contenzione nei luoghi di cura degli anziani non autosufficienti.

Il convegno su una realtà problematica che propone un cambio di mentalità, si terrà  Giovedì 28 settembre, dalle ore 9.30 alle 17, nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, organizzato dal Consiglio regionale e dal Difensore civico della Regione Piemonte, Augusto Fierro.

Obiettivo dell’incontro è di far emergere un fenomeno sottaciuto, così come è stato definito dal Comitato nazionale di bioetica, sensibilizzando l’opinione pubblica, a partire dal mondo della politica e da quello dei medici e degli operatori socio-sanitari, affinché si individuino possibili soluzioni.

Segue il prestigioso panel di relatori


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2017