Commemorazione della “Strage di Torino” del 21 e 22 settembre 1864, nel 153mo anniversario

L’associazione Gioventura Piemontèisa ha organizzato la commemorazione di domenica 24 settembre in piazza San Carlo a Torino – La Commemorazione ufficiale del comune di Torino si è svolta giovedì 21 settembre

La commemorazione del 153mo anniversario della “Strage di Torino” del 21 e 22 settembre 1864, si è svolta domenica 24 settembre in piazza San Carlo a Torino. È stata organizzata dalla associazione Gioventura Piemontèisa ed ha preso la parola per primo Jean Michel Novero, uno dei responsabili di questa associazione, per ricordare le motivazioni dell’incontro.

 

Chi scrive ha tracciato una breve ricostruzione storica dei vari momenti delle “giornate di sangue” e Chiara Bosticco, consigliere provinciale Lega Nord, che ha sottolineato come questo episodio del 21-22 settembre 1864 sia un frammento del Risorgimento che si tende a travisare e dimenticare: esistono, però, associazioni e poche figure istituzionali che non si arrendono e che danno la possibilità alla città di Torino di commemorare i suoi morti perché, come afferma R. A. Heinlein, “Una generazione che ignora la storia non ha passato… né futuro”.



Nel corso della cerimonia che ha reso omaggio ai morti innocenti di una vergognosa carneficina operata da carabinieri, polizia e esercito per ordine delle più alte cariche dello Stato italiano, si è percepito da parte dei presenti una significativa partecipazione emotiva e alcuni passanti si sono soffermati, incuriositi, per ascoltato le spiegazione fornite e leggere con curiosità i volantini offerti.



 

Grazie all’intervento del consigliere Fabrizio Ricca, quest’anno si è di nuovo svolta la commemorazione ufficiale dei caduti torinesi periti durante gli scontri del 21/22 settembre 1864 da parte del Comune di Torino, nel mattino di giovedì 21 settembre, sempre in piazza San Carlo.



Hanno preso la parola il consigliere Fabrizio Ricca e Jean Michel Novero di Gioventura Piemontèisa.

 

Tutto a maggior gloria dei nostri Martiri del settembre 1864!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2017