Roma - Concerto in memoria nell'80° anniversario dell’assassinio dei Fratelli Rosselli

Carlo e Nello Rosselli avevano 37 e 36 anni quando furono uccisi

Il concerto del Maestro Sollima a piazza del Campidoglio per ricordare l’80° anniversario dell’assassinio dei Fratelli Rosselli e la memoria della loro famiglia si terrà oggi, mercoledì 4 ottobre alle ore 16,00,  promosso da Roma Capitale e a cura di David Colantoni. 

Carlo e Nello Rosselli avevano 37 e 36 anni quando furono uccisi.  

Avevano origini ebraiche e sia per parte di madre (attraverso la quale erano peraltro cugini dello scrittore Alberto Moravia) che per parte di padre avevano famiglie da sempre attive politicamente e vicine agli ideali repubblicani risorgimentali.  

Sia Carlo che Nello nacquero a Roma ma vissero la loro giovinezza a Firenze. Entrambi erano storici e scrivevano sui giornali.  

I fratelli Carlo e Nello Rosselli furono uccisi il 9 giugno 1937 a Bagnoles-de-l’Orne, una località del nord della Francia, da alcuni militanti di un’organizzazione di estrema destra francese. Carlo vi soggiornava per ricevere cure termali, dopo essere andato in esilio per evitare le persecuzioni fasciste e aver combattuto nella Guerra civile spagnola. Suo fratello Nello lo aveva raggiunto da poco, dopo aver ottenuto il passaporto.  

Il Maestro Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di fama mondiale, reduce dal concerto al Quirinale del 2 giugno, ha trasposto per ensemble di violoncelli il secondo movimento della Settima Sinfonia di Beethoven, espressamente per ricordare i Fratelli Rosselli, poiché questo brano, assai caro a Carlo Rosselli, fu eseguito a Parigi nel 1937 al loro funerale. 

Il brano sarà eseguito da un ensemble di violoncelli composto da Giovanni Sollima, Andrea Bergamelli, Andrea Cavuoto, Altea Narici, Daniela Petracchi, Leila Shirvani e Nino Testa. 

Un secondo brano di Vivaldi, "Sento in seno pioggia ch'in lagrime", verrà cantato dalla soprano lirica Natalia Pavlova, discendente del poeta Puskin, e sarà dedicato alle donne della famiglia Rosselli, le vedove dei fratelli, Maria Rosselli e Marion Rosselli, come anche alla madre dei fratelli, la scrittrice e drammaturga Amelia Rosselli Pincherle, e alla poetessa Amelia Rosselli, figlia di Carlo.

Inoltre, il 4 ottobre coincide con la data delle esequie dello scrittore Aldo Rosselli, figlio di Nello Rosselli, scomparso nel 2013.

Giacomo Rosselli, figlio di Aldo Rosselli, attore, e la regista ed attrice Karen di Porto leggeranno dei brani da “Famiglia Rosselli” e da “La mia America e la tua”.

Dopo il saluto delle istituzioni, interverranno gli scrittori Furio Colombo, Arnaldo Colasanti e David Colantoni, ideatore e curatore dell'evento insieme al Maestro Giovanni Sollima.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2017