Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Port de Cap d’Ail (Francia) Pier Franco Quaglieni presenta “Figure dell’Italia civile”, nell’ambito dell’ ”Incontro con L’Autore”

Un preludio torinese domani in via Roma, nell’ambito di "Portici di Carta”

7 Ottobre
18:00 2017

Martedì 10 Ottobre alle 18,30 al Riviera Mariott Hotel – Port de Cap d’Ail, sulla Costa Azzurra vicino a Montecarlo, nell’ambito dell’”Incontro con l’Autore”, organizzato da Luisella Berrino, Pier Franco Quaglieni presenterà "Figure dell'Italia civile", Golem Edizioni.

Saranno presenti I giornalisti de “La Stampa”  Sandro Chiaramonti e Stefano Pizzini. Seguirà l’aperitivo con l’autore.  

Pier Franco Quaglieni  é un noto storico contemporaneo, scrittore, docente e giornalista che ha fondato il “Centro Pannunzio” cinquant’anni fa. Nel libro tratteggia le figure di 30 personalità importanti della cultura e della politica italiana del Novecento, da Einaudi a Giovanni Amendola, da Adriano Olivetti ad Ernesto Rossi, da Bobbio a Montanelli, da Ciampi a Spadolini, da Rosario Romeo a Primo Levi; da Tortora a Pannella.

Due ampi capitoli sono dedicati a Mario Pannunzio e a Mario Soldati.

Le figure sono spesso ricordate con episodi del tutto inediti e poco convenzionali della loro vita, ma sempre equilibrati sotto il profilo storico.

Ne risulta un ritratto a tutto tondo dell'Italia civile che l'autore ritiene vada riscoperta e valorizzata come patrimonio culturale da trasmettere alle nuove generazioni.

Quaglieni domani, in occasione di Portici di Carta, sarà in via Roma a Torino, vicino a Stefanel abbigliamento, poco prima di piazza san Carlo, alla postazione  di Golen, per firmare copie del libro e scambiare due parole in amicizia.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus