Port de Cap d’Ail (Francia) Pier Franco Quaglieni presenta “Figure dell’Italia civile”, nell’ambito dell’ ”Incontro con L’Autore”

Un preludio torinese domani in via Roma, nell’ambito di "Portici di Carta”

Martedì 10 Ottobre alle 18,30 al Riviera Mariott Hotel – Port de Cap d’Ail, sulla Costa Azzurra vicino a Montecarlo, nell’ambito dell’”Incontro con l’Autore”, organizzato da Luisella Berrino, Pier Franco Quaglieni presenterà "Figure dell'Italia civile", Golem Edizioni.

Saranno presenti I giornalisti de “La Stampa”  Sandro Chiaramonti e Stefano Pizzini. Seguirà l’aperitivo con l’autore.  

Pier Franco Quaglieni  é un noto storico contemporaneo, scrittore, docente e giornalista che ha fondato il “Centro Pannunzio” cinquant’anni fa. Nel libro tratteggia le figure di 30 personalità importanti della cultura e della politica italiana del Novecento, da Einaudi a Giovanni Amendola, da Adriano Olivetti ad Ernesto Rossi, da Bobbio a Montanelli, da Ciampi a Spadolini, da Rosario Romeo a Primo Levi; da Tortora a Pannella.

Due ampi capitoli sono dedicati a Mario Pannunzio e a Mario Soldati.

Le figure sono spesso ricordate con episodi del tutto inediti e poco convenzionali della loro vita, ma sempre equilibrati sotto il profilo storico.

Ne risulta un ritratto a tutto tondo dell'Italia civile che l'autore ritiene vada riscoperta e valorizzata come patrimonio culturale da trasmettere alle nuove generazioni.

Quaglieni domani, in occasione di Portici di Carta, sarà in via Roma a Torino, vicino a Stefanel abbigliamento, poco prima di piazza san Carlo, alla postazione  di Golen, per firmare copie del libro e scambiare due parole in amicizia.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/10/2017