Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca Nazionale

Cogne (AO) - Gran Paradiso Film Festival: aperta la call for entries

Il 22 settembre si è aperta la 21° che si concluderà il 28 febbraio 2018

9 Ottobre
11:00 2017

 La macchina organizzativa del Gran Paradiso Film Festival non si ferma e, a poco più di due mesi dalla cerimonia di premiazione della 20°edizione, la direzione artistica e il team della manifestazione sono al lavoro per la prossima edizione del Concorso Internazionale che si terrà a Cogne dal 23 al 28 luglio 2018.

Il 22 settembre si è aperta, infatti, la 21° call for entries che si concluderà il 28 febbraio 2018 e che prevede premi in palio per un valore complessivo di 9.000 €.

La selezione dei primi film candidati è già avviata e alcuni di questi arrivano direttamente dal Jackson Hole Wildlife Film Festival, uno dei più importanti festival di cinema naturalistico del mondo, come il vincitore del “Best People & Nature Film Award”, Ranger and Leopard, dei registi iraniani Fathollah Amiri e Nima Asgari. Martin Dohrn, produttore di David Attenborough's Light on Earth, e presente a Cogne durante la settimana del 24-29 luglio 2017, ha candidato Big World in a Small Garden, cortometraggio vincitore del “Best Short Award”.

A conferma dell’elevata caratura dei film in concorso al Gran Paradiso Film Festival, alcuni dei documentari proiettati nelle Gran Paradiso hanno attraversato l’Atlantico raggiungendo le Rocky Mountains americane e ricevendo, il 29 settembre,  dei premi di categoria proprio del Jackson Hole Wildlife Film Festival.

Tra questi il film vincitore del “Trofeo Stambecco d’Oro” e del “Premio Lipu – Mario Pastore”, Antarctica, sur les traces de l’Empereur, si è infatti aggiudicato il “Best Ecosystem Film Award”, mentre David Attenborough's Light on Earth  - vincitore del “Trofeo Stambecco d’Oro Junior” e del “Premio Progetto Natura” – ha vinto il "Best Host-Presenter Led Award”.

Tra i finalisti di Jackson Hole si possono contare inoltre  altri tre film che figurano già iscritti al 21° GPFF: Tales By Light - Sacred Nature di Abraham Joffe, Yasuni Man di Ryan Patrick Killackey, Mosquito di Su Rynard e Wild Ireland, The Edge of the World di Cepa Giblin e John Murray, regista irlandese che vinse il “Trofeo Stambecco d’Oro” nel 2014 con On a river in Ireland.

I nomi dei registi già iscritti alla 21° edizione, solo a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, sommati ai riconoscimenti ottenuti dai film finalisti della 20° edizione del Gran Paradiso Film Festival, sono la riprova che la ricerca di contatti diretti si rivela proficua nello sforzo di proiettare la manifestazione sempre più in alto nel panorama dei festival internazionali di cinema naturalistico.

Il lavoro di selezione che la direzione artistica del Gran Paradiso Film Festival dovrà affrontare per decidere i nomi dei finalisti si preannuncia, quindi, molto arduo.

 

Per informazioni:  

Gran Paradiso Film Festival

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus