Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

Saluzzo (CN) “SIRIA. Pace impossibile”?

La presentazione di un libro scritto da ex allievi del Liceo Bodoni

10 Ottobre
14:00 2017

La conferenza che si è tenuta lunedì 2 ottobre per le classi quinte riguardava un' importante situazione di attualità: La Siria.

L’Aula Magna del Liceo Bodoni ha ospitato per l’occasione Francesco Piccat, ex studente del Liceo, e Roberto Iannuzzi, due giovani che hanno vissuto direttamente sul campo quest'esperienza e ne hanno scritto un libro dal titolo: “Siria. La pace impossibile”.

Inizialmente Francesco ha illustrato le differenti etnie che si trovano tra Siria, Iraq, Turchia e altri Paesi del Medio Oriente e l'importanza che tali diversità hanno in questo momento. Roberto ha brevemente riassunto la storia delle origini culturali di questo mosaico di etnie in una ristretta area e come sono nate tensioni e ribellioni all'interno di esse.

Completata l’introduzione storico-descrittiva, è stato analizzato un video molto interessante, che mostra la cartina di questi Stati e il progredire dei movimenti rivoluzionari dal 2011 ad oggi: dall'avanzamento dei ribelli siriani, alla conquista dei territori e successivamente alla perdita degli stessi da parte del cosiddetto califfato islamico.

Questo approfondimento è stato molto interessante per noi studenti, perché i relatori sono giovani e sono riusciti ad interagire con noi, illustrando una delle cause del terrorismo dilagante.

Marta Audisio
5^C
Liceo Bodoni - Saluzzo

 

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus