The Broken Key - Franco Nero

Un mito italiano sul set all'isola d'Elba

Conobbi Franco Nero sul set di “The Broken Key”.

Uomo schivo e apparentemente freddo non dava subito molta confidenza, ma appena si instaurava un rapporto di conoscenza emergeva il suo lato migliore che rivelava un uomo generoso e bendisposto al dialogo. 

Ci conoscemmo all’Isola d’Elba a bordo del Caicco Nefertiti, nome d’arte che venne dato all’imbarcazione sulla quale vennero girate le prime scene del film. Franco interpretava il padre del protagonista, il Prof. Hiram Abif, un famoso egittologo alla ricerca di testimonianze che suffragassero l’ipotesi di un viaggio attraverso il Mediterraneo della principessa Ankhesenpaaton, figlia del notissimo  Akhenaton il Faraone eretico.

Franco Nero, all’anagrafe Francesco Sparanero, è uno dei più noti e amati attori italiani, nasce a Parma nel 1941 ed inizia molto presto una delle più importanti carriere del mondo del cinema:

Il suo aspetto fisico lo ha condotto ad interpretare ruoli adatti a personaggi virili e valorosi, venne definito “una bellezza maschile molto americana”, venne notato da John Huston che gli affida il ruolo di Abele nel Kolossal “La Bibbia”. In Italia interpretò numerosi film appartenenti al filone del giallo politico, come “il giorno della civetta 1968”, “Il delitto Matteotti 1973”, “Marcia trionfale 1976”, nonché numerosissimi Western all’italiana (Django 1966).


Tra i suoi migliori titoli, Querelle de Brest(1982) di Rainer Werner FassbinderIl giovane Toscanini (1988) di Franco ZeffirelliDiceria dell'untore (1990) di Beppe CinoFratelli e sorelle (1992) di Pupi AvatiJonathan degli orsi (1994), che ha anche sceneggiato e prodotto. Dopo essere apparso in 2012 - L'avvento del male (2001), ha recitato in Hans di Louis Nero (2006), Mineurs (2007),  Bastardi (2008) e  La rabbia (2008) sempre del regista Louis Nero. Nel 2006 ha debuttato nella regia con Forever Blues.

La sua vita privata balzò alle cronache quando nel 1967, sul set del film Camelot, che si rivelò essere quantomeno galeotto, conobbe  la splendida Vanessa Redgrave. Lui recitava Lancillotto e lei Ginevra, nacque una relazione sentimentale che li rese genitori di Carlo, nato nel 1969. Dopo alcuni contrasti sentimentali si separarono, per poi sposarsi nel 2006, mantenendo segreto il loro matrimonio fino al 2009..

Una forte e consolidata amicizia lega Franco Nero al regista Louis Nero, che nonostante le apparenze non condividono alcun rapporto di parentela.

Sul Caicco Nefertiti si svolge una scena determinante del film che ha previsto la partecipazione di una eroica controfigura che interpreta un ruolo molto impegnativo.

Il protagonista del film, Arthur, è interpretato dal giovane Marco Triggiani che impersona il figlio di Abif, testimone di una scena molto toccante: il giovane attore è apparso a suo agio e per nulla impressionato dalla presenza del grande Franco. 

Alcune giornate di mare particolarmente agitato hanno creato un’atmosfera drammatica, incorniciando le vicende del film in una coreografia naturale di grande effetto. 


In attesa di rivederlo presto al cinema pubblichiamo un lungo elenco di film nel quale Franco Nero è apparso interpretando personaggi dalle differenti caratteristiche:


Pelle viva, regia di Giuseppe Fina (1962)

La ragazza in prestito, regia di Alfredo Giannetti (1964)

La Celestina P... R..., regia di Carlo Lizzani (1965)

Io la conoscevo bene, regia di Antonio Pietrangeli (1965)

I criminali della galassia, regia di Antonio Margheriti (1965)

Gli uomini dal passo pesante, regia di Albert Band e Mario Sequi (1965)

Tecnica di un omicidio, regia di Franco Prosperi (1966)

Django, regia di Sergio Corbucci (1966)

I diafanoidi vengono da Marte, regia di Antonio Margheriti (1966)

Il terzo occhio, regia di Mino Guerrini (1966)

Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro, regia di Lucio Fulci(1966)

Texas addio, regia di Ferdinando Baldi (1966)

La Bibbia (The Bible: In the Beginning...), regia di John Huston (1966)

Camelot, regia di Joshua Logan (1967)

L'uomo, l'orgoglio, la vendetta, regia di Luigi Bazzoni (1968)

Il giorno della civetta, regia di Damiano Damiani (1968)

Sequestro di persona, regia di Gianfranco Mingozzi (1968)

Il mercenario, regia di Sergio Corbucci (1968)

Un tranquillo posto di campagna, regia di Elio Petri (1968)

Un detective, regia di Romolo Guerrieri (1969)

La battaglia della Neretva (Bitka na Neretvi), regia di Veljko Bulaji? (1969)

Tristana, regia di Luis Buñuel (1970)

La vergine e lo zingaro (The Virgin and the Gypsy), regia di Christopher Miles (1970)

Gott mit uns, regia di Giuliano Montaldo (1970)

Vamos a matar compañeros, regia di Sergio Corbucci (1970)

Dropout, regia di Tinto Brass (1970)

Devil's Crude, regia di Tommaso Dazzi (1971)

Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica, regia di Damiano Damiani (1971)

Giornata nera per l'ariete, regia di Luigi Bazzoni (1971)

La vacanza, regia di Tinto Brass (1971)

L'istruttoria è chiusa: dimentichi, regia di Damiano Damiani (1971)

Viva la muerte... tua!, regia di Duccio Tessari (1971)

La papessa Giovanna (Pope Joan), regia di Michael Anderson (1972)

Il monaco (Le moine), regia di Adonis Kyrou (1972)

Senza ragione, regia di Silvio Narizzano (1972)

Los amigos, regia di Paolo Cavara (1972)

Il delitto Matteotti, regia di Florestano Vancini (1973)

La polizia incrimina, la legge assolve, regia di Enzo G. Castellari (1973)

Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1973)

I guappi, regia di Pasquale Squitieri (1974)

Mussolini ultimo atto, regia di Carlo Lizzani (1974)

Il cittadino si ribella, regia di Enzo G. Castellari (1974)

Il ritorno di Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1974)

Corruzione al palazzo di giustizia, regia di Marcello Aliprandi (1974)

Perché si uccide un magistrato, regia di Damiano Damiani (1975)

Cipolla Colt, regia di Enzo G. Castellari (1975)

Gente di rispetto, regia di Luigi Zampa (1975)

Marcia trionfale, regia di Marco Bellocchio (1976)

Profezia di un delitto (Les magiciens), regia di Claude Chabrol (1976)

Scandalo, regia di Salvatore Samperi (1976)

Keoma, regia di Enzo G. Castellari (1976)

Sahara Cross, regia di Tonino Valerii (1977)

Autostop rosso sangue, regia di Pasquale Festa Campanile (1977)

Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone), regia di Guy Hamilton (1978)

Stridulum, regia di Giulio Paradisi (1979)

Un dramma borghese, regia di Florestano Vancini (1979)

Il cacciatore di squali, regia di Enzo G. Castellari (1979)

Il detective con la faccia di Bogart (The Man with Bogart's Face), regia di Robert Day (1980)

Il bandito dagli occhi azzurri, regia di Alfredo Giannetti (1980)

Il giorno del Cobra, regia di Enzo G. Castellari (1980)

La salamandra (The Salamander), regia di Peter Zinner (1981)

Il falcone (Banovic Strahinja), regia di Vatroslav Mimica (1981)

L'invincibile ninja (Enter the Ninja), regia di Menahem Golan (1981)

Messico in fiamme (Krasnye kolokola, film pervyy - Meksika v ogne), regia di Sergej Bondar?uk (1982)

Kamikaze 1989 (1982), regia di Wolf Gremm (non accreditato)

Querelle de Brest (Querelle), regia di Rainer Werner Fassbinder (1982)

Grog, regia di Francesco Laudadio (1982)

I dieci giorni che sconvolsero il mondo (Krasnye kolokola, film vtoroy - Ya videl rozhdenie novogo mira), regia di Sergej Bondar?uk (1982)

André schafft sie alle, regia di Peter Fratzscher (1985)

Il pentito, regia di Pasquale Squitieri (1985)

Grosso Guaio a Cartagena, regia di Tommaso Dazzi (1987)

Sweet Country, regia di Michael Cacoyannis (1987)

The Girl, regia di Arne Mattsson (1987)

Django 2 - Il grande ritorno, regia di Nello Rossati (1987)

Top Line, regia di Nello Rossati (1988)

Il giovane Toscanini, regia di Franco Zeffirelli (1988)

 

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Articolo pubblicato il 16/10/2017