Biliardo - Orbassano: a Vassilev, Macello e Scafato il 18° Trofeo Diagonal
da sx Geranio, Macello, Calleri, Vassilev, Mastrosimone, Scafato

Si è conclusa nel prestigioso Club di Gaetano Mastrosimone la kermesse a categorie separate

La diciottesima edizione del Trofeo Diagonal si è conclusa domenica 15 ottobre presso l’omonimo centro sportivo di via Italo Calvino 35.

Gli atleti, suddivisi in raggruppamenti di categoria, si sono affrontati con l’interessante formula di gioco che prevede una fase iniziale ai 5 birilli fino ai 50 punti ed il prosieguo a tutti doppi fino ai 600 con moltiplicazione del punteggio iniziale.

Più di 400 sono state le “stecche” al via della manifestazione che il Patron Gaetano Mastrosimone ha organizzato con la ormai collaudata esperienza e personalità coadiuvato dal figlio Massimiliano e dal Direttore Tecnico Davide Geranio.

Francesco Atzeni, Direttore di Gara del torneo, ha aperto la contesa conclusiva con la disputa dei gironi determinati dalle qualificazioni iniziate lunedì 9.

Gueorgui Vassilev, atleta della “Granda” in forza al Master di Cuneo,  ha conquistato l’ “oro” in Prima serie al termine di un bellissimo incontro disputato con il giovane Cristian Pascali che oggi gioca per il Nuovo Salotto di Como dopo i gloriosi trascorsi torinesi nella categoria Juniores.

Ci piace anche ricordare la grande sportività di ambedue i giocatori che, in analoga situazione di palla persa per effetto di una “steccata”, hanno posto il bersaglio sull’acchito giocando il tiro di difesa: un nobile gesto scelto da entrambi per affermare la comune determinazione a non approfittare di un “fortuito contrattempo” capitato all’avversario.

Come abbiamo accennato, l’incontro ha deliziato il pubblico per la sua concretezza unita a pregevoli soluzioni di strategia: una finale entusiasmante che ha concluso degnamente la lunga cavalcata dei due contendenti. Il terzo gradino del podio ha celebrato la terza piazza ex aequo per Antonio Buonocore (Bricolla Rivoli) e Fausto Ferraris (The Cannibal Sant’Antonino di Susa). 

Nel contempo Enzo Macello, alfiere del Diamante di Pinerolo, giocava un bel biliardo in crescendo ai danni di Carlo Massa, Presidente e stecca doc del Club Massaua Torino ed era primo nel gruppo di Seconda categoria.

Massa partiva in repentina accelerazione, ma subiva il ritorno di Macello che imponeva alla partita la cadenza preferita rimontando e vincendo con merito l’incontro decisivo. Mauro Lagussi (Accademia Romano Canavese) e Antonio Civino (La Stecca 3 TO) ottenevano un ottimo terzo posto alle loro spalle.

Infine a Daniele Scafato (La Stecca 3 TO) andava l’alloro di Terza serie al termine della finalissima vinta contro Riccardo Portesan, portacolori del Club organizzatore.

Anche in questa occasione, possiamo testimoniare l’intensità gioco e la determinazione dei due atleti che hanno messo in mostra un’ampia conoscenza unita al ricco bagaglio tecnico tattico: il meglio per riuscire nell’intento prefissato.

La   migliore percentuale di realizzazione sul tiro ha premiato Scafato che sta crescendo di gara in gara. Davide Simari (Diagonal) e Gino Zichella (Billard School Nichelino) si sono piazzati subito dopo conquistando un ottimo “bronzo” a pari merito.

Queste le note salienti della kermesse che Francesco Atzeni ha condotto abilmente in porto con il sostegno degli arbitri designati dall’apposita Commissione.

Al termine, il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura dopo l’introduzione del Direttore di Gara. 

Gaetano Mastrosimone, Patron della manifestazione e Play Maker di importanti eventi sportivi, ha porto il saluto di commiato nel corso della premiazione che ha coinvolto il Direttore Tecnico Davide Geranio, Istruttore Federale che presso il Diagonal tiene i suoi corsi di apprendimento allo sport del biliardo.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx le coppe in palio - immagine di gruppo conclusiva - Vassilev, Pascali, Macello, Massa, Scafato e Portesan al tiro - il Direttore di Gara Francesco Atzeni introduce la premiazione - l'intervento conclusivo di Gaetano Mastrosimone)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2017