Torino - Al Borgo Medievale cioccolato e magia per il Castello di Dracula

Liliana Carbone per Civico20News

Sono in quattro ma ne fanno per tanti, tantissimi. Sono i mastri cioccolatieri Gianfranco Rosso, Antonio Le Rose, Blandino Gusella e Franco Rossetto e la loro arte e fanatasia li spingerà oltre alla realizzazione del più buono e raffinato cioccolatino d’autore, perché insieme realizzeranno il castello di Dracula mai visto prima, completamente fatto di cioccolato, ben 250 chili di puro nettare degli dei. 

La gigantesca opera sarà realizzata dal vivo nella sala San Giorgio, al borgo medievale del Valentino di Torino, dal 10 al 12 novembre, con l’aiuto di cioccolatieri e pasticceri che arriveranno da tutta Italia, per la nuova inziativa di solidarietà della “Band degli Orsi”, la onlus genovese che lavora per garantire accoglienza e ospitalità alle famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale Ga

 

sli

 

 

ni di Genova.

 

 

GLI “ARCHITETTI DEL CIOCCOLATO” ALL’OPERA

 

 

 

Se già i quattro Maestri, con gli allievi della scuola alberghiera, sono al  lavoro all’interno di un laboratorio torinese per realizzare la rupe sulla quale sorgerà il castello (hanno già dato vita alle armi (in foto) del conte Dracula che sono conservate gelosamente in bauletto), al Borgo, durante i tre giorni, realizzeranno l’intero scenario fatto di alberi, nuvole e altro ancora, con l’aiuto di pasticceri e cioccolatieri che doneranno angeli, diavoletti, impiccati e scheletri e altre creature.

 

Il pubblico potrà ammirarli all’opera, dal 10 al 12 novembre, con ingresso gratuito, dalle 9,30 alle 18,30, e anche acquistare le tavolette di cioccolato a tema, il cui ricavato sarà devoluto al progetto di accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti dell’ospedale infantile.

 

GRANDI OPERE PER I BAMBINI DELL’OSPEDALE GASLINI DI GENOVA

 

 

I “quattro moschettieri” Gianfranco Rosso di Torino, Antonio Le Rose di Genova, Blandino Gusella di Buttigliera Alta, e Franco Rossetto di Pinerolo, non sono certo nuovi alle grandi sfide.

Nel 2015 hanno costruito un presepe napoletano tutto

di cioccolato, di oltre cento chili.  Nel 2016 la loro Arca di Noè, circa 250 chilogrammi di cioccolato, ha attratto migliaia di visitatori ad ammirare gli artigiani che la costruivano nella spettacolare Sala dei Delfini dell’Acquario di Genova.

 

L’Arca è stata anche portata in piazza San Pietro, per essere presentata al Papa e riceverne la benedizione prima di raggiungere la sua destinazione, la sede di Palidoro (Roma) dell’ospedale Bambin Gesù.

Il 2017 porta un altro progetto in grande stile. I disegni sono già pronti e il risultato sarà un castello inerpicato su una rupe, in mezzo alle nuvole. E non un castello qualsiasi, ma il Castello di Dracula, completo di rupe, nuvole e personaggi, s’intende.

 

Dopo la tre giorni torinese, che prevede anche varie iniziative collaterali attualmente in fase di definizione, il Castello sarà esposto al Palazzo della Regione di Genova e infine donato al Gaslini. Collabora all’iniziativa anche la Nazionale Italiana Dell’Amicizia. La onlus parteciperà con un banchetto informativo e con i suoi volontari vestiti da supereroi e principesse. Per la durata della manifestazione ogni giorno verrà proposto lo spettacolo musicale Mary Poppins, i supereroi e le principesse.

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Liguria, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino e Cna. La realizzazione de “Il Castello di Dracula” è resa possibile dal sostegno di aziende e partner che forniranno materie prime e attrezzature.

 

 

Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2017