Torino - Si rievocano pagine luminose e buie della prima e della seconda guerra mondiale.

Lunedì 23 ottobre a Palazzo Cisterna.

Lunedì 23 ottobre alle 17,30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vitoria 12,è in programma un incontro con il principe Eugenio Ruspoli, che ricorderà la battaglia di El Alamein del 1942, alla quale partecipò il padre Carlo, medaglia d’oro al valor militare ed eroe della divisione paracadutisti “Folgore”, insieme al fratello Costantino. La battaglia dell’ottobre-novembre 1942 decise le sorti dello scontro in Nord Africa tra gli Alleati e le truppe dell’Asse.

Lo storico Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro culturale Mario Pannunzio di Torino, ricorderà poi la figura del Re Vittorio Emanuele III (Napoli 1867-Alessandria d’Egitto 1947), tornata d’attualità in occasione del centenario della I Guerra Mondiale, che lo vide protagonista.

Il professor Quaglieni parlerà anche della sommossa operaia di Torino contro la guerra dell’agosto 1917, che necessita di alcune precisazioni su fatti che nei recenti ricordi ufficiali torinesi sono stati dimenticati o rimossi. Verrà toccato anche il tema della battaglia di Caporetto (o dodicesima battaglia dell’Isonzo), pagina buia della storia militare italiana, di cui ricorre proprio in questi giorni il centenario.

Le letture saranno a cura di Carlotta Torrero. Introdurrà l’incontro Ilario Bortolan. L’iniziativa è promossa in collaborazione con lassociazione internazionale “Regina Elena”Onlus.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2017