Armanach Piemontèis 2018 - Torèt, le fontanin-e vërde ’d Turin

L’elegante calendario, pubblicato da Monginevro Cultura, è dedicato quest’anno ai “Torèt”, le fontanelle verdi di Torino

L’elegante Armanach Piemontèis pubblicato da Ël Torèt - Monginevro Cultura rappresenta ormai una consolidata tradizione: l’edizione 2018, redatta con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Sanità Militare (ANSMI) e Nòste Rèis, è dedicato ai “Torèt - Le fontanin-e vërde ’d Turin” (Le fontanelle verdi di Torino).

Questo calendario da collezione, tutto in piemontese e in carta patinata, contiene 365 proverbi e tutti i santi e i patroni delle città e dei borghi del Piemonte ed un saggio storico sulle fontanelle verdi di Torino, impreziosito da sei articoli in piemontese, con versione italiana, dedicati a curiosità e verità storiche sui “torèt”, scritti da Michele Bonavero, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino.

Si trovano ancora decine di fotografie ed immagini inedite, opera del fotografo torinese Vittorio Greco, e lo spartito e il testo della canzone “Ël torèt cantarin”, con parole di Sergio Donna e musicata da Giuseppe (Beppe) Novajra.

La pubblicazione, molto curata nella grafica e nei contenuti, può essere conservata e consultata anche negli anni a venire e rappresenta una chicca per la cultura e la lingua piemontese.

La presentazione ufficiale dell’Armanach Piemontèis 2018 avrà luogo nel Piccolo Sal-8 di via Luserna 8 (2° piano), a Torino, sabato 25 novembre, alle ore 17:00, in forma di recital, con canzoni, immagini e letture di racconti e poesie, con la partecipazione degli Autori e di tutti coloro che con il loro prezioso contributo personale ne hanno permesso la realizzazione.

L’Armanach Piemontèis 2018 - Torèt, le fontanin-e vërde ’d Turin può essere prenotato o richiesto alla Segreteria di Monginevro Cultura con una mail indirizzata a: segreteria@monginevrocultura.net o con una telefonata allo 011-0437207 oppure con una mail ai seguenti indirizzi:

ansmi@sanitamilitare.it - info@nostereis.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2017