Cambiano, Walking Pianalto: alla scoperta dei territori del Pianalto.

Tre giorni alla scoperta del territorio del Pianalto di Poirino e delle diverse forze che hanno contribuito a plasmarlo.

Dal 20 al 22 ottobre 2017 si terrà Walking Pianalto,un’esperienza collettiva di attraversamento dell’altopiano di Poirino che si concluderà a Montà D'Alba, ideata dagli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna con il Munlab - Ecomuseo dell'Argilla di Cambiano, in sinergia con il progetto artistico IperPianalto, promosso dalla Fondazione Spinola-Banna per l’Arte di Poirino e GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e con la collaborazione di IRIS - Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità dell’Università di Torino e Brescia.

Venticinque persone di diversa età ed estrazione sociale avranno modo di conoscere ed esplorare il territorio del Pianalto: 5 artisti under 35, selezionati dalla Fondazione Spinola Banna e dalla GAM tramite un bando nazionale per la partecipazione al progetto Iperpianalto, studenti universitari, insegnanti del territorio, alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Vittone di Chieri e alcuni operatori ecomuseali.

 

Faranno parte integrante del gruppo anche esperti di diverse discipline: Marco Giardino (professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università degli Studi di Torino), Giorgio Quaglio (Agronomo, Direttore Tecnico della società SEAcoop di Torino), Alice Benessia (artista, fisica ed epistemologa della sostenibilità, presidente dell’ass. Pianpicollo Selvatico), Marco Tonon (Naturalista, ricercatore al Dip. Scienze della Terra dell’Università di Torino), insieme agli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna (tutor del progetto IperPianalto).


Lungo il tragitto sono previste delle tappe-visita in diversi luoghi di interesse geologico, storico-paesaggistico e produttivo. I pernottamenti sono organizzati in tenda, la prima notte, e in una casa privata lungo il percorso la seconda notte.


La traversata sarà l'occasione per entrare in relazione con il luogo attraverso la camminata, intesa come pratica estetica, e per iniziare a conoscere luoghi, persone, realtà produttive, intessendo relazioni che potranno costituire una base culturale per i successivi approfondimenti.

 

Gli esperti delle diverse discipline e gli ospiti locali potranno muovere osservazioni su specifici aspetti degli ambienti attraversati e attivare la discussione su diversi temi, con un continuo confronto tra conoscenza esperta e locale. Per saperne di più e per consultare il programma completo, è a vostra disposizione Salvio Kalamera al numero 338 4012635.

 

Stay always tuned!!!

 

 


 

 



 

 

 

--


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2017