Il grande Sigillo - TILOPA

Quando si è liberi dal dogmatismo si consegue la visione del vero significato di tutti gli insegnamenti.

Tratto dal libro:

Il vero impegno (samaya) di cui parla Tilopa è essere liberi dal condizionamento delle proprie fissazioni dei giudizi e delle passioni personali. Quando on ci si aggrappa più ad alcuna immagine di sé, degli altri e di qualunque cosa, si ha la visione della coscienza libera dal dogmatismo e si vola via dalla prigione dei rigidi precetti.

Non è necessario sforzarsi di eliminare le immagini condizionanti infatti i pensieri i dissolvono naturalmente come le onde: se smetti  di agitare l’acqua ossia la tua energia psichica con le preoccupazioni, le speranze, i timori, lo sforzo per conseguire a tua realizzazione le onde si calmano in modo spontaneo.

La verità non sta nelle regole. Il “valore autentico” risiede solo nella coscienza , mai fuori di essa. Quando si ha questa consapevolezza si lasciano le idee fisse e i comportamenti rigidi ma non si abbandona il proprio impegni spirituale: esso risplende spontaneamente, senza sforzo o tensione alcuna, come una lampada che elimina all’istante ogni oscurità.

Quando si è liberi dal dogmatismo, perché non ci si fissa più su una conclusione, si consegue la visione del vero significato di tutti gli insegnamenti.

I vari insegnamenti hanno certamente un valore autentico, ma non lo si può scoprire finché si rimane legati alle loro parole, ai concetti, alle immagini, alle norme. Quel valore è la verità universale che trascende i dogmi delle differenti dottrine e le conclusioni dei ragionamenti umani.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2017