Anche negli USA la tendenza è quella di sottopagare i lavoratori dipendenti

La nazione più potente del mondo mostra alcune crepe nel mercato del lavoro

Negli Stati Uniti il mercato del lavoro è molto differente rispetto all' Italia. E' abbastanza nota la dinamicità che muove le aziende americane, che consente di arrivare all' aumento del PIL intorno al 3 % ogni anno. Tuttavia, esiste là un mercato del lavoro che è molto legato ai risultati aziendali, e quindi il salario medio è una variabile dipendente dall' andamento di ogni società.

 

Sottolineiamo poi che negli Stati Uniti il licenziamento è molto più facile rispetto all' Italia, ma per tutte le categorie che si trovano in difficoltà economiche esiste un fondo statale per la disoccupazione che retribuisce parzialmente il lavoratore in tali frangenti.

 

Un sito specializzato quale Glassdoor ha però evidenziato che molti lavoratori dipendenti mediamente sono sottopagati dalle aziende negli USA – rispetto al valore di mercato di ogni singolo lavoro -, e ne forniamo qui di seguito alcuni esempi.

 

Glassdoor è un sito internet nel quale gli impiegati e gli ex impiegati di un'azienda anonimamente recensiscono le aziende e i loro superiori. La società è stata fondata nel 2007 da Tim Besse, Robert Hohman  e dal fondatore di Expedia  Rich Burton. Nel 2015, il sito disoneva di 30 milioni di utenti di 190 paesi e clienti aziendali includendo un terzo di tutte le società Fortune 500

Recentemente, Glassdoor ha scoperto che l' americano medio è sottopagato di $ 7.500 l'anno. Glassdoor ha una sede anche in Italia.

 

Utilizzando i dati salariali da 1,3 milioni di impiegati statunitensi che hanno presentato la loro attuale remunerazione base allo strumento di Know Your Worth di Glassdoor tra ottobre 2016 e ottobre 2017, Glassdoor ha rilevato che il lavoratore tipico è pagato circa il 13,3% in meno rispetto al valore di mercato.

Per calcolare il valore di mercato di un individuo (il cui strumento Know Your Worth ricalcola per i membri partecipanti ogni settimana), gli algoritmi di apprendimento di macchine Glassdoor prendono in considerazione il titolo di lavoro corrente, lo stipendio base, il datore di lavoro, l'area di lavoro, l'industria, e lo stato attuale del mercato del lavoro locale.

 

Il dr. Andrew Chamberlain, capo economista di Glassdoor, afferma che un motivo principale per cui gli americani sono così cronicamente sottopagati discende da una mancanza di negoziati.  Ricordiamo però che negli USA non esistono i contratti nazionali di lavoro; il salario viene negoziato sempre tra datore di lavoro e il lavoratore, tra i quali viene stipulato un contratto ad personam. Tuttavia, esistono anche là alcuni standard lavorativi come il salario minimo orario per ogni tipo di attività.

 

Presentiamo nel prosieguo i valori medi di retribuzione per alcuni lavori per i quali sono riconosciute analoghe qualifiche professionali anche qui in Italia.

La retribuzione media è piuttosto alta rispetto alla corrispondente italiana per omologa funzione. Tuttavia, rammentiamo che negli USA il lavoratore deve pagare l' assistenza medica con opportuna assicurazione privata, tranne qualche caso in cui l' azienda fornisce l' assistenza medica gratuita ( anche per cure dentali) per i propri dipendenti, come nel caso dell' IBM.

Inoltre anche i contributi per le pensioni sono anch' essi pagati direttamente dai lavoratori di tasca propria, non esistendo un ente sociale come l' INPS in Italia, ma fondi privati pensionistici.

 

Sviluppatore WEB

 

Salario base medio: $ 63.500

Valore di mercato corrente: $ 74.273

Differenza salariale: 14,5% o $ 10,773

Program manager

 

Salario base medio: $ 88.000

Valore di mercato corrente: $ 103.302

Differenza salariale: 14,8% o $ 15,302



Responsabile delle comunicazioni



Salario base medio: $ 76,498

Valore di mercato corrente: $ 89.831

Differenza salariale: 14,8% o 13,334 dollari



Direttore marketing



Salario base medio attuale: $ 80.000

Valore di mercato corrente: $ 94.107

Differenza salariale: 15,0% o 14,107 dollari



WEB designer



Salario base medio attuale: $ 52.000

Valore di mercato corrente: $ 61.508

Differenza salariale: 15,5% o $ 9,508



Farmacista dipendente



Salario base medio: $ 118.000

Valore di mercato attuale: $ 141.261

Differenza salariale: 16,5% o 23,261 dollari





Assistente infermieristico diplomato



Stipendio medio medio attuale: $ 24.000

Valore di mercato attuale: $ 30.505

Differenza salariale: 21,3% o $ 6,505



Progettista software



Salario base medio : $ 100.000

Valore di mercato corrente: $ 117.943

Differenza salariale: 15,2% o 17,943 dollari

 



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2017