I Lions italiani hanno scelto per il 2017/2018 di effettuare 100.000 screening della vista ai bambini.

Sight for Kids è il progetto nazionale di servizio del Multidistretto 108 Italy.

L’obiettivo del service nazionale è di effettuare oltre 100.000 screening della vista ai bambini delle scuole materne per prevenire deficit visivi  ed in particolare l’ambliopia (occhio pigro), curabile solo se diagnosticato entro il sesto anno di vita del bambino.

L’ambliopia colpisce mediamente il 5 % dei bambini italiani e se presa in tempo può essere corretta ed eliminata con semplici cure di bendaggio e di tropina.

Per informare e sensibilizzare la popolazione  son stati organizzati tre workshop dalla forte caratterizzazione operativa, distribuiti lungo il nostro Paese: si parte  con il primo nel sud d’Italia ad Altamura il 25 novembre 2017, il secondo a Ravenna il 27 gennaio 2018 e l’ultimo nel nord Italia il 7 aprile.

Come detto, la necessità di diagnosticare precocemente questa condizione visiva, è fondamentale, per cui lo screening proposto dai Lions è di grande utilità e può supplire ad eventuali programmi di prevenzione previsti dal piano sanitario 2015-2020, ma a volte non realizzabili per i tagli di risorse della sanità pubblica.

Lo screening visivo consiste nell’inviare un ortottista  o un medico oculista, nelle scuole d’infanzia, per sottoporre i bambini, in modo giocoso a test non invasivi: autorefrattometria mediante autorefrattrometro  portatile binoculare, che in pochi secondi ci dice se c’è un difetto visivo e se c’è diversità tra un occhio ed un altro. I bambini con sospetto di ambliopia vengono indirizzati al Centro ortottico di riferimento per esami più approfonditi.

La campagna di informazione è molto utile in quanto permette agli insegnanti e ai genitori che devono dare il consenso, di sensibilizzarsi nei confronti  dei problemi visivi dell’infanzia, questione non da poco per i bambini stranieri, che nei progetti di prevenzione di educazione alla salute, possono trovare a scuola un’altra modalità di integrazione.

Sight for Kids è un service che si inserisce a pieno titolo nello straordinario impegno dei Lions di tutto il mondo nella lotta alla cecità e più in generale nei programmi legati alla vista. Questo progetto  è uno dei temi  promossi dalla  Fondazione Internazionale Lions (LCIF).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2017