Teatro, Opera e Periferia

Al Cecchi Point va in scena la Carmen

Le periferie, tanto fisiche quanto esistenziali, sono una sfida che si ripropone di continuo. In particolar modo l’incontro tra cultura e periferia. Per quanto riguarda il quartiere Aurora di Torino, quest’obietto se lo è posto la compagnia Teatro Blu con l’H.U.B. multiculturale Cecchi Point.

Questo giovedì 26 ottobre, alle 21, in scena nel Salone delle Arti la Carmen, il capolavoro operistico di Georges Bizet: una storia di amore e morte.

L’opera ottocentesca è parte di una trilogia dedicata all’amore e vissuto dalle grandi protagoniste femminili della lirica mondiale: iniziato nel 2015 con Butterfly, è proseguita nel 2016 con Carmen e nel 2017 con Traviata.

“Abbiamo studiato un modo innovativo per creare un ponte fra teatro e opera lirica, un modo per avvicinare all'opera chi di solito non ci va e per portare a teatro gli appassionati della lirica. Sul palco teatro, danza, canto lirico e musica si mescolano; tutto fluttua per creare magia e sorpresa“ spiegano gli autori e attori di Teatro Blu.

Un impegno che è nel solco di quello del Cecchi Point: un luogo a servizio ai cittadini, dov’è data la possibilità di proporre la propria esperienza ed attività, nonché di partecipar e condividere con gli altri.

“Abbiamo ricreato una drammaturgia in grado di rispettare la trama e i contenuti delle novelle e opere liriche originali, capace di esaltare quei tratti significativi e profondi anche al giorno d’oggi.

Così abbiamo scoperto quanto Carmen sia un personaggio fortemente attuale, scomodo, fragile e passionale” concludono.

L.V.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2017