Il caffè di qualità con la moka, a Torino

Un incontro presso la torrefazione “Gocce di Cioccolato”, dedicato all’arabica per il consumo casalingo

Coloro che amano il caffè preparato con la Moka, non possono mancare a questo appuntamento.

Sabato 11 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, Maurizio Galiano e Ivano Baiunco, titolari della pasticceria “Gocce di Cioccolato”, in via Stradella n. 242 a Torino, condurranno un incontro a ingresso gratuito nella loro torrefazione omonima, in via Luigi Gramegna n. 3, a pochi metri dalla pasticceria: prepareranno due tipi di caffè 100% arabica (sia miscela che mono) estratti utilizzando la moka.

L’obiettivo?

Spiegare cosa si nasconde dietro a una tazzina di caffè partendo dal caffè verde per poi rivelare i segreti della tostatura, della macinatura e di uno metodi di preparazione del caffè più diffuso al mondo.

Quali differenze ci sono tra un arabica e un robusta?

Quanto importante è l’acqua nella preparazione di un caffè anche a casa?

È meglio macinare il caffè poco prima di consumarlo?

Eccellenza artigiana piemontese, “Gocce di Cioccolato” nasce nell’agosto 2002 e si sta affermando tra le più apprezzate realtà artigianali torinesi.

Dopo una buona preparazione nel campo della pasticceria maturata in più di 15 anni di esperienza in vari ambiti del settore, i titolari continuano a modernizzare molte lavorazioni, migliorando in modo esponenziale sia la produzione che l’estetica dei prodotti, facendo ricerca e scegliendo sempre gli ingredienti migliori.

Non da ultima l’attenzione per dolci adatti a chi soffre di intolleranze o a chi ha fatto del veganesimo uno stile di vita.

Nel 2009, Maurizio Galiano scopre casualmente il fascino della tostatura artigianale e realizza la possibilità di tostare il caffè nella propria sede con una piccola tostatrice. Da allora le cose sono molto cambiate: oltre all’apertura di una micro-torrefazione, ha acquistato in Honduras, insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area, una piantagione.

Abbiamo iniziato a coltivare il nostro caffè – spiega Galiano – e presto lo venderemo nel nostro negozio. Intanto ci stiamo concentrando su caffè monorigine che serviamo oltre che in espresso anche come caffè filtro”.

La “Pasticceria Gocce di Cioccolato” si trova in Via Stradella 242 a Torino.

La Torrefazione dove si terrà l'incontro a ingresso gratuito è in via Luigi Gramegna 3, sempre a Torino.

Per maggiori informazioni:

Pasticceria Gocce di Cioccolato (Tel. 011.226.79.50)

pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2017