Tredici giorni a Natale. Torino 1990-2016

Il quarto giallo di Rocco Ballacchino mette ancora in scena il commissario Sergio Crema, della squadra mobile di Torino, e il critico cinematografico Mario Bernardini che indagano su un misterioso omicidio commesso 26 anni prima a Palazzo Nuovo

È in libreria il quarto giallo di Rocco Ballacchino con protagonisti il commissario Sergio Crema, della squadra mobile di Torino, e il critico cinematografico Mario Bernardini, già amici-nemici in “Scena del crimine”, “Trama imperfetta” e “Torino obiettivo finale” (sempre per i Fratelli Frilli Editori) .

In “Tredici giorni a Natale”, la festività è ormai alle porte quando il commissario Crema viene convocato d’urgenza al capezzale di una donna che lo invita, poco prima di morire, a riaprire il caso dell’omicidio della figlia, avvenuto 26 anni prima.

Si tratta del celebre “Delitto di Palazzo Nuovo”, in cui anche il presunto colpevole è passato a miglior vita.

Il poliziotto, alle prese con la “noiosa” indagine sull’assassinio di uno spacciatore avvenuto qualche giorno prima, non riesce però a ignorare il proprio istinto che lo conduce a confrontarsi con i protagonisti di quella vicenda ormai accantonata da tutti.

Il commissario proverà a scoprire la verità su quanto accaduto quel giorno all’interno dell’Università, nonostante la diffidenza dei colleghi, dell’affascinante dottoressa Bonamico e del suo compagno di indagini Mario Bernardini, anche lui coinvolto in quel processo in qualità di testimone.

Sergio Crema, ostaggio della propria ostinazione, vivrà, insieme ai suoi cari, una vigilia di Natale che non potrà dimenticare.

Nulla, dopo quella maledetta sera, sarà come prima…

“Tredici giorni a Natale” è stato presentato giovedì 26 ottobre alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN con la partecipazione dello scrittore Maurizio Blini dell’associazione Torinoir.

Rocco Ballacchino

Tredici giorni a Natale. Torino 1990-2016

Fratelli Frilli Editori, Genova, 2017, 192 pp., 11:90 €

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/10/2017