Ciriè (TO) - Fiera Agricola di San Martino sabato 11 e domenica 12 novembre

Liliana Carbone per Civico20News

Torna oggi, sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, la Fiera Agricola di San Martino. Un’edizione ricca di eventi e proposte per tutti, che si pone l’obiettivo di offrire a tutti i visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole a Cirié.

Si parte sabato 11 novembre con l'esposizione di autovetture, di piccoli macchinari agricoli e attrezzature agricole professionali, articoli per giardinaggio, caminetti e artigianato in Corso Martiri e Viale Martiri della Libertà. Dalle 12 in poi, Street Food in Via Roma.

Domenica 12 novembre sarà invece la volta della “Fiera della Tradizione”, con il grande mercato di circa 200 operatori ambulanti in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e Via Trivero, che si svolgerà dalle 8 alle 18, per l’intera giornata.

I vivaisti saranno dislocati in Piazza D’Oria. Nella parte terminale del Viale e in via Roma si potrà gustare lo Street Food tradizionale: agnolotti, churros, farinata, piadine e tante specialità regionali.

Piazza Vittime dell’IPCA confermerà la vocazione agricola della Fiera di San Martino con la presenza del bestiame, degli animali da cortile e delle macchine agricole professionali.

L’area agricola si collegherà a Viale e Corso Martiri attraverso via Rosmini, con un percorso all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica, con produttori di eccellenza provenienti da tutta la Regione.

La Villa Remmert, in via Rosmini, ospiterà alcuni eventi particolarmente interessanti, che i visitatori non potranno trascurare: la mostra “Le nostre amiche mele”, a cura dell’ATA e dedicata agli hobbisti e alla tutela delle specie locali più resistenti, con un centinaio di varietà antiche e moderne tipiche del territorio piemontese (aperta già il sabato pomeriggio, domenica tutto il giorno). I visitatori potranno apprendere le differenze tra le varietà, scegliendo quella più adatta alle situazioni specifiche,  ricevere informazioni sui corsi di frutticultura dedicati agli hobbisti, sull’allevamento e la cura delle piante da frutta, sulla biodiversità e sulla sua importanza. Oltre all’esposizione delle mele, vi sarà anche l’occasione di veder costruire cestini di vimini e baite di pietra in miniatura.

La presenza del Gruppo Astrofili E.E. Barnard con la mostra fotografica “Per aspera a astra” consentirà di ammirare alcune imperdibili immagini del firmamento, risultato di un lungo lavoro di documentazione e di scatti realizzati attraverso i più disparati strumenti astronomici.

Le sale espositive della Villa ospiteranno invece la mostra fotografica realizzata dal Gruppo fotografico “Ars et Labor” nella quale verranno presentate le foto del Concorso “Spring Marathon” ossia gli scatti realizzati da appassionati durante la Fiera Primaverile, dando la possibilità ai visitatori di votare la foto preferita. 

Anche Palazzo D’Oria sarà protagonista della Fiera di San Martino. La Quadreria dei Marchesi con sale annesse, la Biblioteca Storica, l’appartamento di Carlo Emanuele e il Salone Consiliare saranno infatti aperti al pubblico, dalle 15 alle 18, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.

I portici e il giardino del Palazzo ospiteranno invece “Zampe in Fiera”, evento cinofilo che coniuga sport e gioco. Durante tutta la giornata di domenica, sia al mattino che al pomeriggio, sarà possibile assistere ad esibizioni di dog dance, agility, disc-dog, tricks, scent game, rally-o e cani da ricerca di superficie. Gli istruttori di specialità, a fine esibizione, saranno a disposizione dei visitatori che vorranno cimentarsi nei vari sport con il proprio cane.

Presso lo stand di Dogs Crossing sarà presente la Dr.ssa Veterinaria Rossella Mecca, che fornirà assistenza veterinaria all'occorrenza e sarà a disposizione per una consulenza gratuita su alimentazione, profilassi e cura del proprio animale. Inoltre, l'Associazione "La casa del Cane Vagabondo" di Barbania sarà presente con alcuni cuccioloni in cerca di adozione. 

Sotto il porticato di Via Martiri della Libertà saranno presenti alcune primarie aziende che offriranno a tutti i visitatori campioni omaggio di prodotti per i nostri amici a 4 zampe.

Piazza San Giovanni ospiterà lo spazio dedicato alle Associazioni, per dare loro modo di promuovere e far conoscere le loro attività e iniziative.

Il cuore della Fiera Agricola di San Martino sarà quindi concentrato su alcuni poli (Corso Nazioni Unite e Piazza Castello con il mercato - Corso e Viale Martiri, Piazza D’Oria, Piazza San Giovanni e Via Roma con espositori, animazioni, street food e spazi per i più piccoli – Via Rosmini con i produttori della tradizione, il 

bio e i prodotti a Km. 0 – Piazza Vittime dell’IPCA con l’area dedicata all’agricoltura professionale, al bestiame, agli animali da cortile e da compagnia. A queste aree si aggiunge il “Polo Culturale” costituito da Villa Remmert e Palazzo D’Oria, con le Mostre e gli altri eventi in programma). I poli saranno idealmente collegati tra di loro attraverso il “centro commerciale naturale” che si sviluppa lungo la centrale Via Vittorio Emanuele, con esercizi commerciali ed esercizi pubblici aperti anche la domenica, per fornire ulteriori occasioni di shopping e ristoro ai sempre numerosissimi visitatori di questa Fiera, particolarmente radicata nella tradizione del ciriacese e delle Valli di Lanzo.

La Fiera di San Martino è stata organizzata in modo da favorire l’accesso dei visitatori: molte le aree di sosta a disposizione, anche in prossimità delle varie attrattive. Tra i principali parcheggi disponibili ricordiamo:

Via Corio e zona Cimitero – Piazza Castello lato Nord - Zona Ospedali e Via Vigna – Parcheggio Montegrappa – Parcheggio interrato via D’Oria – Zona Parco – parcheggio Piazzale Berlinguer – parcheggio interrato Piazza Castello Lato Nord - Piazzetta XXV Aprile – Piazza San Martino - parcheggio Via Dante/via Roma – Via Vittorio Emanuele.

Per ulteriori aggiornamenti sulla Fiera, sulla viabilità nelle giornate di sabato e domenica, sugli eventi correlati: www.cirieturismo.it - App MyCirié.

Al fine settimana dedicato alla Fiera autunnale farà seguito, domenica 19 novembre 2017, la “Festa D’Autunno” del Borgo Nuovo Rossetti: vin brulè, castagne, sfilata “modelli a 4 zampe” e tanto altro ancora, dalle 14 alle 19, per un piacevole pomeriggio a Cirié.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/11/2017