Banda Musicale di Santhià, Corpo delle Majorettes e Gruppo Tamburi

Intervista con il presidente Andrea Averono

A Viù (Torino), la 19ma edizione della Fiera di San Martino è stata animata nel pomeriggio e nella serata di domenica 12 novembre dalla Banda Musicale di Santhià con il Corpo delle Majorettes e Gruppo Tamburi. Sono stato colpito dalla bravura dei suonatori, enfatizzata dalle strette vie del concentrico viucese, e dal suggestivo impatto visivo offerto nella sfilata dai vivaci colori delle uniformi e dei costumi, arancione, bianco e nero. Ho perciò rivolto qualche domanda al presidente Andrea Averono.


Ci presenta il suo gruppo?

La Banda Musicale Cittadina di Santhià, fondata il 6 settembre 1793 è una delle bande musicali più antiche d’Italia. Attualmente è diretta dal M. Elena Dogliani e si propone con circa 40 strumentisti. Oltre alle sfilate, la Banda offre concerti di alto livello spaziando dalle tipiche marce a brani di musica leggera, a colonne sonore dei film. Si esibisce, sia in sfilata sia nei concerti-spettacolo, con il Gruppo Tamburi, composto da una ventina di elementi, e con il Corpo Majorettes, formato da circa una trentina di ragazze.

La Banda Musicale è il cuore pulsante del Carnevale Storico di Santhià.


Qual è il vostro palmarès?

Ad ogni trasferta, c’è un successo da ricordare. Nelle piccole manifestazioni, il valore di una Banda si coglie negli occhi e negli applausi del pubblico ma la soddisfazione non è certo inferiore a quella che si prova al raggiungimento dei traguardi più prestigiosi. In questo senso, allora, è importante ricordare le trasferte in Francia e Svizzera (Nizza, Bellegarde, Lugano, Locarno, Mentone, Antibes), da accostare ai successi ottenuti in varie regioni italiane, fra cui la vittoria dell’ambitissimo premio Fiuggi.

Nel 2011 ha partecipato al raduno Nazionale A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Firenze.

Non vanno dimenticate le partecipazioni ai Carnevali di Viareggio, Busseto, Loano, Torino, Diano Marina e le presenze per varie manifestazioni a Varazze, Lucignano, Querceta, Andora, Cotignola, Parona, Trescore Balneario, Ventimiglia.

Siamo stati ospiti televisivi, a livello nazionale, di Canale 5 e Rai 2, e a livello locale di Antenna 3 Lombardia, Quarta Rete, Video Nord e altre ancora.


Per ascoltarvi al di fuori delle manifestazioni?

Nel 2003, in occasione dei 210 anni dalla fondazione, la Banda ha inciso il CD “210 anni di squilli”.


Ci parla del Corpo Majorettes?

Le majorette attualmente sono circa 30, dai 7 ai 25 anni, e sfilano divise in due gruppi: Mini e Grandi.

Il Corpo Majorettes è rinato nel 2006,per volontà sia delle attuali majorettes sia delle ragazze che negli anni ’70 e ’80 avevano dato vita al primo blasonato Corpo Majorettes della Banda.

Le majorettes si esibiscono in complessi esercizi di tecnica del twirling e in brani di impatto più coreografico con bandiere, mazze e ponpon. Alcune delle nostre majorettes partecipano attivamente a gare di twirling a livelo nazionale.


E il Gruppo Tamburi?

È nato negli anni ’80 ed è cresciuto e si è articolato fino a diventare un elemento indispensabile.

È un gruppo dalla duplice veste: da un lato fondamentale nota folclorica e colonna ritmica autonoma, dall’altro fucina di nuovi musicisti. Tanti strumentisti ora in forza alla Banda hanno infatti iniziato a suonare e a coltivare la loro passione musicale proprio nel Gruppo Tamburi.


Grazie e ad maiora!


Banda Musicale di Santhià, Corpo delle Majorettes e Gruppo Tamburi

Corso Matteotti, 80 – Santhià (Vercelli)

E-mail: banda@bandamusicalesanthia.it

Sito internet: www.bandamusicalesanthia.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2017